Cerca

La fortunata

Diecimila euro con il concorso di TorinoCronaca, la vincitrice: «Faccio fatica a realizzare che sia vero»

Vincenzina Calitri, ostetrica torinese di 51 anni, racconta la gioia il premio del concorso Vinci Vinci e come cambieranno i suoi progetti

Diecimila euro con il concorso di TorinoCronaca, la vincitrice: «Faccio fatica a realizzare che sia vero»

La vincitrice Vincenzina Calitri, per gli amici Enza, che porta a casa un assegno da 10mila euro

La chiamata è arrivata in un giorno qualunque, di quelli fatti di turni, corse e abitudini consolidate. E per Vincenzina Calitri, 51 anni, torinese, per tutti semplicemente Enza, quella voce dall’altra parte del telefono sembrava quasi uno scherzo. Diecimila euro vinti al concorso “Vinci Vinci” di TorinoCronaca. Una cifra importante, concreta, reale. Troppo reale per crederci subito. «Non ho parole», racconta ancora incredula. «Continuavo ad ascoltare aspettando di capire dove fosse la trappola, quale fosse l’inghippo». Invece non c’era nessun tranello: quei 10mila euro erano davvero suoi.

Enza fa l’ostetrica all’Ospedale Sant'Anna di Torino. Turni impegnativi, tanta responsabilità, la fatica che si accompagna a un lavoro scelto per passione. «È un mestiere bellissimo, ma intenso. Lo stipendio ti permette di vivere bene, però non di concederti grandi extra». E con due figlie, le priorità sono sempre chiare. Non si definisce una persona fortunata nel gioco, anzi. «Dico sempre che sono fortunata in altre cose: sto bene, ho una famiglia splendida. Sul gioco non ho mai vinto nulla». Eppure quella sera, con una cartolina del concorso tra le mani e lo scontrino appena spillato, ha deciso di provarci. Poi mesi di silenzio e la partecipazione finita nel dimenticatoio.

Fino alla telefonata.

La notizia ha riacceso quel momento. Prima lo stupore, poi la prudenza - la voglia di verificare che fosse tutto vero - e infine la gioia condivisa con le persone più care. Le figlie, felicissime, hanno già iniziato a fantasticare. «Una è più propensa a tentare la fortuna, l’altra mi assomiglia: più scettica». Torinese di nascita, origini del Sud - mamma siciliana, papà pugliese - Enza è la prima di tre fratelli. I genitori, pensionati, sono lettori affezionati del giornale e quella familiarità le ha dato fiducia nel partecipare. «Mi sono sentita ispirata anche da loro».

E ora quei 10mila euro hanno già un destino. Nel cassetto da tempo c’era un progetto rimandato: cambiare l’auto. «Non è una spesa che si fa a cuor leggero, soprattutto se hai già altri finanziamenti in corso. Questa vincita mi aiuta moltissimo». Dopo 51 anni e mezzo, come dice scherzando, la fortuna ha bussato alla sua porta. E lo ha fatto nel modo più semplice: trasformando una sera qualunque e una cartolina compilata quasi per caso in una piccola grande svolta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.