l'editoriale
Cerca
17 Maggio 2019 - 07:49
Vietato distrarsi. Sembra solo ieri, infatti, quando la bella Carlotta Maggiorana veniva incoronata Miss Italia 2018, e adesso rieccoci qua alle prese con le fasi salienti della selezione piemontese alla ricerca delle più bella da portare alle finali di settembre. Il carrozzone di Vito Buonfine, agente per Piemonte e Valle d’Aosta, è già in marcia da gennaio e domenica scorsa ci sono state le prime e importanti elezioni durante la selezione avvenuta a Beinasco. Miss fra le Miss si è aggiudicata la fascia, Alessandra Boassi, 19 anni nata a Savigliano ma residente a Torino, che ha vinto il titolo Miss Beinasco “MO.VI Mobility Village”. Alessandra ha avuto la meglio sulle altre bellissime aspiranti: Giada Guerra, 19 anni, di Torino; Asia Rodrigez, 20 anni di Alessandria; Lidia Mancuso, 20 anni, di Torino; Marzia Augustaro, 18 anni di Asti; Virginia Eleonora Testa, 20 anni di Grugliasco. Infine, Alessia Bechis, 17 anni di La Loggia è stata eletta Miss Mascotte. Si è trattato di un evento importante dato che le prime sei miss che verranno elette in questa fase, accederanno alle finali regionali, fondamentali in vista dell’avvicinamento al titolo. Per tutte le aspiranti è quindi necessario iscriversi in tempo alle selezioni per non perdere un’importante opportunità. Il prossimo casting è in programma domenica 26 maggio all’Ippodromo di Vinovo dalle ore 15,30 alle 18 (www.missitalia.it).
Non si sa ancora nulla, invece, dove si terrà la finalissima di Miss Italia, ma è certo che La7 starà preparando un’edizione speciale dato che nel 2019 il concorso di bellezza più famoso d’Italia compie la bellezza di 80 anni. È il 1939 quando la quattordicenne Isabella Verney viene eletta Miss Sorriso, vincendo una selezione fotografica ideata da Dino Villani, con la collaborazione dello scrittore Cesare Zavattini, per sponsorizzare una marca di dentifricio: le foto delle concorrenti vengono pubblicate sui settimanali “Il Milione” ed “Il Tempo” e l’iniziativa diventa quasi un fatto nazionale.
Dopo la pausa della guerra, riprende il concorso, questa volta non più solo fotografico, ma con il raduno delle ragazze e la sfilata in passerella: nasce Miss Italia ed è il 1946. È il periodo di Stresa (quattro anni di seguito e poi nel 1958): può ospitare la manifestazione poiché la guerra non ha arrecato danni ai grandi alberghi del lungolago ed è facilmente raggiungibile da Milano. Nella storia del cinema italiano e poi della fiction tv sono entrate altre ragazze che hanno vissuto l’esperienza di Miss Italia: Stefania Sandrelli, Federica Moro, Anna Kanakis, Maria Grazia Cucinotta, Anna Falchi, Martina Colombari, Anna Valle, le nostre Cristina Chiabotto e Edelfa Chiara Masciotta, Miriam Leone e soprattutto Sofia Loren. L’anno più felice? Il 1997 con Caterina Murino, Annalisa Minetti, Mara Carfagna, Christiane Filangieri, Silvia Toffanin, Elisabetta Gregoraci e Vincenza Cacace, seconda dietro Claudia Trieste.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..