l'editoriale
Cerca
Che smacco
10 Maggio 2023 - 13:11
Una saga senza eguali che va a tutta velocità
A Roma? L'anteprima mondiale e a Torino? La "seconda", se mai esistesse questo termine, in programma il 17 maggio presso il Cinema Ideal Citiplex. Si tratta, ovviamente di "Fast X -The end of the road begins” l’ultimo capito della saga "Fast & Furious" le cui riprese si sono tenute anche nella città della Mole esattamente un anno fa ma che, forse, la produzione americana fatica a ricordare dando la precedenza alla caput mundi dove, infatti, venerdì 12 maggio, sarà presente mezza Hollywood per la tanto attesa proiezione.
Sul red carpet del Cinema Moderno sfileranno gli interpreti della pellicola: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, John Cena, Scott Eastwood, Helen Mirren, Brie Larson, Rita Moreno, Jason Statham e Charlize Theron. Un cast stellare che sarà accompagnato dal regista Louis Leterrier, senza dimenticare il fior fiore della Dolce Vita capitolina che certamente presenzierà al grande evento ad inviti.
E ad inviti sarà anche l'anteprima torinese del 17 maggio, il giorno prima dell'uscita ufficiale in tutte le sale italiane del film, alla quale, però, spiace sottolinearlo, non parteciperà alcun divo perché per allora, il fior fiore dello star system, avra certamente fatto il suo ritorno in quel di Los Angeles. Ai fan torinesi la magra consolazione di potere ammirare sul tappeto rosso dell'Ideal una delle auto usate nelle scene "fast" e altre parti della scenografia.
Tra gli invitati, le istituzioni torinesi, i vertici della Film Commission Torino Piemonte cui spetta il merito di avere portato le riprese in città, tutte le maestranze, i figuranti e le comparse.
La trama del film
Si tratta del decimo capitolo della saga che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. Dopo averne passate tante e aver sconfitto con sagacia e grande coraggio ogni nemico che hanno incontrato sulla loro strada, adesso la famiglia di Toretto deve affrontare un avversario che si rivelerà essere più spietato di tutti i precedenti. Riemerso dal passato e assetato di vendetta, Dante (Jason Momoa) è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente. Dante è il figlio del boss della droga brasiliano Hernan Reyes, che tempo addietro Dom e la sua famiglia hanno ucciso.
Dopo aver trascorso gli ultimi dodici anni a mettere su un piano, ora Dante è tornato per vendicarsi: una famiglia per una famiglia. Toretto e i suoi alleati viaggeranno da Los Angeles a Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all'Antartide, pur di fermare Dante. Dom, però, non immagina che l'obiettivo finale del folle piano del figlio di Reyes non è lui, ma suo figlio di 8 anni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..