l'editoriale
Cerca
"GLI UNICI INDIANI BUONI"
08 Giugno 2023 - 09:30
Se qualcuno legge i suoi libri senza sapere chi è, Stephen Graham Jones può scandalizzare. Perché lui usa la parola «indiano», eccome se la usa. Niente «nativo», niente perifrasi: indiano, stop. Perché lui lo è. Nato cinquantuno anni fa in Texas, discende dal popolo dei Piedi Neri e siccome «da bambino e da ragazzino mi sono sempre sentito chiamare così, continuo a chiamarci così». È quel rivendicare le origini che suona come uno schiaffo, quando risuona in un’aula della letteratura contemporanea, un po’ come la “parola con la N” che è il ritornello di certi giovani trapper italiani solo per l’anagrafe, ma ghettizzati. E non finisce qui...
La prima parte del romanzo ci mostra Lewis, a dieci anni dalla morte di Ricky, tentare una vita normale con la moglie bianca, la sua moto da ricostruire, qualche flash mentale di troppo. Fino a che non gli appare, lì in salotto, una giovane wapiti - il cervo americano - la cui pelle giace da tempo nel congelatore, ultima testimonianza di una colpa che deve ricadere su tutti e quattro.
Una corsa delirante dove i cacciatori saranno prede, un romanzo horror che conserva i tratti di un western moderno o di un racconto della frontiera del vivere, con l’aggiunta, nell’incredibile finale, della partita di basket più terrificante di tutta la storia, con protagonista la giovanissima figlia di Cassidy, punto terminale del destino tribale.

GLI UNICI INDIANI BUONI
Stephen Graham Jones
Fazi Darkside
18,90 euro
traduzione di Giuseppe Marano
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..