Cerca

Non solo Carmagnola

C'è la Sagra del Peperone, è quello quadrato

Frazione Motta di Costigliole d'Asti celebra fino al 31 luglio il gustosissimo ortaggio

Peperone

La bontà indiscussa del peperone quadrato

La frazione Motta di Costigliole d’Asti, fino a lunedì 31 luglio, ospita la 76° edizione della Sagra del Peperone organizzata dalla ProLoco: un evento che ogni anno celebra il peperone quadrato. Non solo Carmagnola, quindi, in nome del prestigioso frutto della terra star del Piemonte.
Le prime fonti scritte sulla coltivazione di questo ortaggio, nella piana alluvionale del fiume Tanaro, risalgono al 1914, quando un concorso della Società Orticola Astigiana ne evidenziò la produzione da parte di numerosi orticoltori di Costigliole d’Asti e di alcuni comuni vicini.


L’ortaggio ebbe il suo “boom” negli anni ‘60 e ‘70 fino a sfiorare 50 mila quintali di raccolto, al punto tale che frazione Motta venne orgogliosamente soprannominata la “piccola California”. A seguire vi fu un declino del peperone con gli orti rigogliosi sostituiti da altre coltivazioni, ma oggi si può parlare finalmente di una nuova rinascita, con il peperone quadrato della Motta di Costigliole d’Asti che diventa ufficialmente Presidio Slow Food. La storica sagra, che si svolge ogni estate presenta, in particolare quest’anno, un ricco programma.

Il programma


Ogni sera, dalle 19,30, apre lo stand gastronomico con i piatti della tradizione, rigorosamente a base di peperoni: domenica 30 luglio il piatto “principe” saranno le rane fritte alla mottese accompagnate da un contorno di peperoni mentre domani il gran finale è previsto con la grigliata sotto le stelle. Ma lo stand sarà aperto anche oggi a pranzo e ci sarà anche la fiera allestita con la collaborazione del Comune, con decine di espositori e di bancarelle. Quest’anno poi i momenti musicali e dedicati al ballo - dal liscio alla disco per le nuove generazioni - raddoppiano, per rendere la sagra ancora più divertente. Stasera sarà protagonista l’orchestra Aurelio Seimandi, mentre domani andrà in scena lo spettacolo di Marco e il Clan.
Divertimento assicurato anche per il pubblico più giovane che, dalle 22, stasera ballerà con il Divina Live e domani con la Shary Band.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.