Cerca

Aspettando il 20 ottobre

Il rock è morto. I Rolling Stones no

Il video della band che anticipa l’uscita dell’ultimo album, "Hackney Diamonds", sbanca Youtube (GUARDA IL VIDEO)

Rolling Stones

Rolling Stones, intramontabili

Non essere arrabbiato/a con me. E perché dovrei? In questa coda d’estate 23 esce con i dovuti onori della cronaca il singolo che anticipa il primo album dopo circa 20 anni degli Stones. In ossequio al marketing, il lancio curato nei minimi dettagli. Giocando sull’omonimia del titolo dell’album ("Hackney Diamonds" in uscita il 20 ottobre) con un’azienda (probabilmente gestita da fans della band) che opera nel settore vetrario in UK. Bene, come d’uso, che fai? Stai per lanciare l’album (dopo tanti anni) non vuoi presentarlo come si deve anticipando un singolo? Ed ecco Angry (incazzato). Una splendida spider Mercedes 580SL rossa, con a bordo un’ancora più splendida attrice, Sydney Sweeney (protagonista di una serie tv di nome Euphoria) tutta latex e forme procaci, che transita per le vie di una città costellate di maxi poster piazzati sui tetti delle case.


Con un divertente gioco di sovrapposizione, da questi manifesti si anima la band mentre esegue il pezzo. Pezzo che sembra rispecchiare i tempi, non proprio una “Bibbia” cui presto uniformarsi, piuttosto un’istantanea di questi rapporti semi-deteriorati da tutto ciò che è successo negli ultimi anni (Covid, Guerre, Brexit e via cantando)… La band fa la band.

Jagger e i suoi appaiono ogni volta con mise differenti, solo di guardaroba sarà costato una fortuna… Il riff è il solito riff degli Stones… orecchiabile, ti entra anche abbastanza facilmente in testa. Un piccolo cameo per Charlie Watts che appare in un frammento di questi “frame” sovra-incollati ai poster stradali animati.

Arriverà a breve l’album, chissà se nelle “pieghe” si nasconderà qualche altra “perla” alla quale ci hanno abituato negli anni questi immarcescibili ottantenni. Il rock è morto, profetizzava Joe Jackson all’alba degli anni ’80. Costoro godono ancora di buona, si direbbe ottima, salute. Una dimostrazione? Il video del brano, su Youtube, in solo tre giorni dal lancio, ha già realizzato circa 13 milioni di visualizzazioni. Viva gli “Stonese”.

di Giuseppe Palamà

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.