Cerca

Iniziativa

Al cinema di lunedì mattina, l'ultima moda di San Salvario

E' l'idea del Baretti che prenderà il via il 9 ottobre con il film “As bestas”

 “As bestas”

Una scenna di “As bestas” dello spagnolo Rodrigo Sorogoyen

Per ora è solo un esperimento, che si prolungherà fino alle feste natalizie, poi si vedrà: il cineteatro Baretti di via Baretti 4 dal 9 ottobre inizia a programmare i suoi film anche al mattino, con uno spettacolo speciale alle 10,30 ogni lunedì.

«Non si tratta di proiezioni scolastiche, ma di normali spettacoli per il pubblico: nessun cinema a Torino proietta anche al mattino, crediamo che ci sia una fascia di spettatori interessati e proviamo a coinvolgerla», spiegano dalla piccola ma sempre attiva sala di San Salvario.

Il primo film a usufruire di questa nuova possibilità è uno dei più belli tra quelli usciti nell'ultima stagione, “As bestas” dello spagnolo Rodrigo Sorogoyen.

La storia è quella di Antoine e Olga, coppia francese di mezza età che si trasferisce in un villaggio nel cuore della campagna galiziana per entrare in contatto con la natura, coltivando ortaggi e riabilitando case abbandonate. Ma non vanno d'accordo con i loro vicini, i fratelli Xan e Lorenzo, che iniziano una sempre più pressante spinta a mandarli via. Ha spiegato Sorogoyen, già autore di film premiati come “Madre” e “Che dio ci perdoni”: «Volevamo mettere lo spettatore nella pelle dell’altra persona, nel posto che meno si aspetta. Quando creiamo dei personaggi, ci costringiamo a capirli. Senza mai giustificarli, abbiamo compreso il loro odio e capito che ciò che è giusto per uno non lo è necessariamente per l’altro».

“As bestas” è in programma al cineteatro Baretti già da venerdì 6 con uno spettacolo alle 21, e poi anche domenica 8 con due repliche, alle 18 e – in versione originale sottotitolata – alle 21. I biglietti costano 5 euro (i ridotti 4).

Il film, distribuito dalla torinese Movies Inspired, è stato il dominatore dell'ultima stagione in Spagna, vincendo per nove Goya, gli “Oscar” iberici, tra cui quelli a miglior film e miglior regia, ma anche agli attori Denis Menochet e Luis Zahera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.