l'editoriale
Cerca
Il disco
13 Ottobre 2023 - 07:00
Deddy, ovvero, Dennis Rizzi, classe 2002
Deddy, una riflessione sul passato, la voglia di mettersi in gioco, ancora una volta. E’ quello che è accaduto al giovane parrucchiere di Settimo, Dennis Rizzi, classe 2002, che dopo il successo nato grazie ad “Amici” nel 2020, ha deciso di andare avanti, fermandosi un attimo, guardandosi indietro. L’unico modo, a volte, per crescere e ottenere qualcosa in più, è proprio quello di avere il coraggio di fare i conti con se stessi.
Ecco allora il nuovo singolo, in uscita proprio oggi 13 ottobre, dal titolo “Le regole del fuoco”, atteso dai fan, bramato dallo stesso autore che racconta: «Sono molto contento per l’uscita di questo singolo. Ho passato un periodo in cui ho dovuto per capire chi stessi diventando e chi volessi essere». Tutta “colpa” di “Amici”?
«Il post “Amici” è stato spiazzante, sono passato dal boom del pubblico a una dimensione diversa. Mi sono spesso fatto la stessa domanda: vado avanti o no? Io sarò sempre un artista, anche se tornassi a fare il barbiere continuerei a fare musica, ma dovevo capire come agire. Cosa mi ha convito a rimettermi in gioco? Mi hanno convinto le mie canzoni, man mano che le scrivevo mi rendevo conto di quanto fossero belle. Sono cresciuto molto in questi anni, anche nella composizione musicale e testuale. Questo singolo rappresenta il mio nuovo inizio. Sono diverso da quel ragazzino di Settimo Torinese di qualche anno fa, sono diverso in tutto, anche musicalmente. Oggi, inoltre, vivo a Roma e ho un cagnolino».
Chi è
Deddy (alla nascita nel 2002 Dennis Rizzi) capisce presto che la musica, il cantautorato, è il suo divenire. A scriverne di sue, di canzoni, inizia presto, a 12 anni. Dalla partecipazione al programma “Amici” ad oggi, la musica di Deddy è stata la colonna sonora di questi ultimi anni, le sue canzoni non solo sono delle vere e proprie hit ma sono presenti nella top10 tra i brani italiane per numero di creazioni su TikTok, raggiungendo 4 dischi di Platino e 1 Oro. Il primo album di Deddy “Il cielo contromano” ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita e la certificazione Platino. A gennaio è uscito il singolo “Casa Gigante”, accompagnato da un’iniziativa particolare: ha presentato il suo nuovo brano con una street performance itinerante in una “casa mobile” nelle principali piazze Italiane tra Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino .
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..