Cerca

Il sogno continua

«Miss Italia? Sport, riflessioni e la mamma: così mi preparo alla finalissima»

Francesca Bergesio rappresenterà il Piemonte a Salsomaggiore dall'8 all'11 novembre. Porterà un monologo sul femminicidio

Francesca Bergesio

Francesca Bergesio e mamma Ilaria

Ha compiuto 19 anni il 26 settembre scorso. Lo sguardo è ancora quello di un’adolescente, i modi di fare, decisi ed eleganti, quelli di una giovane donna pronta ad abbracciare ciò che di meglio la vita ha in serbo per lei. E, dietro l’angolo, ci potrebbe essere lo scettro di Miss Italia o, quantomeno, l’inizio di una nuova carriera nel mondo dello spettacolo. Sogna in grande Miss Piemonte Francesca Bergesio, studentessa di Medicina di Cervere, finalista di Miss Italia 2023, in corso a Salsomaggiore dall’8 all’11 novembre. E’ diventata famosa per avere sfilato durante l’estate con il suo cagnolino, Cloe. Con lei partiranno altre tre ragazze, scelte dall’agente regionale Mirella Rocca, Greta Cugliari, Ludovica Tullio, Elisa Fasoglio, tutte di Torino. Alta 1 metro e 80, capelli lunghi neri, viso delicato Francesca darà filo da torcere alle rivali.


Come sta vivendo questi ultimi giorni?
«Mi sto allenando molto - racconta Francesca raggiunta durante una pausa dai tanti shooting, con lei mamma Ilaria e papà, il senatore Giorgio Maria Bergesio - sia fisicamente che psicologicamente. Pratico molto sport, workout, palestra, padel, mentre per l’aspetto psicologico mi affido alla mamma, scarico tutto su di lei».


Suo papà è un uomo politico, pensa che questo possa influire nel suo percorso?
«La sua posizione mi è stata più di ostacolo che d’aiuto, sempre, sia a scuola, sia nella vita. In ogni caso io e lui abbiamo obiettivi diversi e facciamo cose diverse. I nostri percorsi professionali non si intrecciano e non si intrecceranno mai. Io sto per iniziare gli studi di Medicina a Roma e poi cercherò di sfondare nel mondo dello spettacolo. Questo è il mio obiettivo».


Come giocherà la sua finale?
«Ho preparato un monologo che parla di femminicidio. E’ tratto da un testo di Anna Steri che ho dovuto accorciare un po’. La versione originale dura tre minuti, io a disposizione ne ho uno e mezzo».


Un tema molto delicato...
«Sì, che sento da vicino, riguarda l’attualità. E’ la storia di una giovane donna che si sposa, rimane incinta e poi succede quello che succede ogni giorno. Il finale è commovente, piango sempre quando recito e le mie sono lacrime vere».

Cosa penserà non appena inizierà a sfilare per le fasi finali?

«Darò tutta me stessa, voglio davvero spaccare».

Chi verrà con lei?
«Mia mamma Ilaria e mia sorella Virginia di due anni più piccola di me. Papà, invece, sarà impegnato a Cervere per la Sagra del porro».


Chi è la sua Miss del cuore?
«Cristina Chiabotto, vorrei ripetere il suo successo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.