Cerca

FIERA NAZIONALE

Chieri in festa: dalla cucina alla cultura, la magia di San Martino

Dal 10 al 14 novembre la ricorrenza tra vino novello e prodotti della buona tavola

Chieri in festa: dalla cucina alla cultura, la magia di San Martino

Un appuntamento imperdibile per scoprire le bellezze e le specialità del territorio chierese è la 45ª Fiera Nazionale di San Martino, che si svolgerà dal 10 al 14 novembre nella Città di Chieri. La Festa di San Martino, o Estate di San Martino, è un’importante ricorrenza che cade l’11 novembre e che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola. L’evento, a Chieri, coinvolge diversi settori, dalla cultura alla gastronomia, dall’agricoltura al paesaggio, e valorizza le risorse locali.


La Fiera si aprirà venerdì 10 novembre, alle 21, con il concerto dei Musicanti di Riva presso Chieri, che eseguiranno brani della tradizione popolare piemontese in Sala Conceria. Sabato 11 novembre, alle 15, in piazza Cavour, ci sarà la cerimonia inaugurale con le autorità locali e la Filarmonica Chierese. Sabato sarà anche l’occasione per presentare i risultati di una ricerca sulla Religiosità Popolare, realizzata da alcune amministrazioni e associazioni del Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese. Durante la Fiera, che sarà protagonista con il mercatone e decine di bancarelle con prodotti di ogni genere in piazza Europa e via Vittorino Emanuele II, non mancheranno le opportunità per apprezzare i sapori della cucina chierese: dal Pala Bagnacaoda alle cucine di strada, dai piatti tipici rivisitati in chiave moderna agli stand delle Pro Loco, dal Piatto di San Martino ai vini della collina torinese, tra cui il Freisa, che potranno essere degustati in piazza Umberto grazie al Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Doc Freisa di Chieri e vini della Collina Torinese.

La Fiera di San Martino sarà anche un’occasione di divertimento e apprendimento per grandi e piccini: le Fattorie Didattiche locali offriranno attività gratuite lungo via Vittorio Emanuele II e Camst organizzerà laboratori per le famiglie. Inoltre, si potranno scoprire gli aspetti più affascinanti della tradizione chierese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.