l'editoriale
Cerca
Animali in festa
07 Dicembre 2023 - 14:44
Il bioparco di Cumiana
L’Aurora Boreale, l’affascinante atmosfera della Lapponia finlandese tra fiocchi di neve, musica, luci, renne, magici elfi. Emozioni a tema al bioparco Zoom di Cumiana dove l'8 dicembre si inaugura il “Natale bestiale”, ossia, la serie di festeggiamenti che coinvolgeranno gli ospiti del parco e i tanti visitatori, il tutto all’insegna delle tradizioni del Nord.
A partire dal Regno delle Renne dove si potranno incontrare Rudolph, la fedele renna dal naso rosso di Babbo Natale e i suoi amici Cometa, Saetta e Freccia. Qui, tutti i giorni, saranno in programma speciali talk ed extra experience durante i quali imparare tutto sul magico mondo delle renne, tra informazioni scientifiche e racconti leggendari su questa specie simbolo del periodo natalizio, e partecipare al loro feeding per vederle mangiare il loro spuntino preferito: i licheni.
Ma la novità assoluta del Natale 2023 è lo Chalet Lapponia, una calda ed accogliente area dove potersi rintanare per una deliziosa colazione, un pranzo o una golosa merenda. Qui si potrà assistere allo spettacolo di luci e colori più emozionante di sempre: l’Aurora Boreale.
In turni di circa trenta minuti (prenotazione obbligatoria online) si verrà trasportati nel meraviglioso cielo stellato del Nord dove, circondati dai suoni della natura, si parteciperà a una proiezione immersiva che prima racconterà la tradizionale storia finlandese della magica volpe bianca e dell’Aurora Boreale - conosciuta in Finlandia come Revontulet, ovvero “fuochi della volpe” - e poi avvolgerà gli spettatori al suo interno, per un’experience davvero unica e suggestiva. Anche se visibile ad occhio nudo dal nostro pianeta, in realtà le origini dell’Aurora Boreale sono da cercarsi molto lontano, a circa 150 milioni di chilometri di distanza. L’Aurora Boreale infatti è scatenata dall’incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la nostra ionosfera. Mega esplosioni in sostanza, spinte dalla forza del vento solare, vanno verso la Terra.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..