Cerca

Teatro Colosseo

«Tutù e punte? Sì, anche se siamo maschi»

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, composta da soli uomini, balla sul palco di via Madama Cristina

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Vestono tutù taglia 50 o giù di lì, hanno collant bianchi e scarpette da ballo numero 45. Eppure con quelle scarpette giganti sanno danzare sulle punte magnificamente: volteggiano, fanno assoli, pas à deux e interpretano tutti i ruoli possibili. Sono ora romantiche principesse, ora cigni, silfidi, spiritelli acquatici, principi maldestri, dame vittoriane. Loro sono Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, più affettuosamente chiamati i Trocks, la compagnia di ballo en travesti americana che con l’ironia, l’ originalità, la bravura, ha conquistato i pubblici di tutto il mondo, partecipando a numerosi festival di danza e programmi televisivi ed esibendosi addirittura sul prestigioso palcoscenico del Bolshoi di Mosca.

I Trocks saranno il 13 dicembre, al Teatro Colosseo di Torino (ore 21) per un nuovo divertente show. «Siamo una compagnia di soli uomini che con eleganza e raffinatezza fa la parodia della danza classica, dei grandi titoli del repertorio classico» spiega Raffaele Morra, maitre de ballet dell’ensemble. Formata da ballerini professionisti la compagnia è nata nel 1974 nell’ Off-Off-Broadway da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti. E se all’inizio puntavano soprattutto sulla comicità, nel tempo hanno voluto valorizzare molto anche la tecnica con ballerini sempre più specializzati. Senza rinunciare al divertimento.

«È uno spettacolo divertente dall’inizio alla fine - aggiunge Morra - e sotto le spoglie di uno spettacolo di danza lancia anche un messaggio subliminale: un messaggio di grande libertà perché ogni ballerino è libero di esprimere se stesso artisticamente e personalmente». Sul palco di via Madama Cristina i Trocks non mancheranno di proporre il loro cavallo di battaglia, “Il lago dei cigni”, ma anche “Le Grand Pas de Quatre”, “La notte di Valpurga” e un pas-à-deux mai eseguito prima in Italia.
Uno spettacolo molto “naif” quello dei Trocks, lo definisce” Morra, adatto anche ai bambini. «Anzi - sottolinea - proprio l’ingenuità dei bambini è quello che molte volte fa sciogliere il ghiaccio e che fa sì che tutti gli spettatori, gli adulti e quelli che si sentono “presi di sorpresa” possano divertirsi».



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.