l'editoriale
Cerca
Teatro Colosseo
12 Dicembre 2023 - 17:03
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
Vestono tutù taglia 50 o giù di lì, hanno collant bianchi e scarpette da ballo numero 45. Eppure con quelle scarpette giganti sanno danzare sulle punte magnificamente: volteggiano, fanno assoli, pas à deux e interpretano tutti i ruoli possibili. Sono ora romantiche principesse, ora cigni, silfidi, spiritelli acquatici, principi maldestri, dame vittoriane. Loro sono Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, più affettuosamente chiamati i Trocks, la compagnia di ballo en travesti americana che con l’ironia, l’ originalità, la bravura, ha conquistato i pubblici di tutto il mondo, partecipando a numerosi festival di danza e programmi televisivi ed esibendosi addirittura sul prestigioso palcoscenico del Bolshoi di Mosca.
I Trocks saranno il 13 dicembre, al Teatro Colosseo di Torino (ore 21) per un nuovo divertente show. «Siamo una compagnia di soli uomini che con eleganza e raffinatezza fa la parodia della danza classica, dei grandi titoli del repertorio classico» spiega Raffaele Morra, maitre de ballet dell’ensemble. Formata da ballerini professionisti la compagnia è nata nel 1974 nell’ Off-Off-Broadway da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti. E se all’inizio puntavano soprattutto sulla comicità, nel tempo hanno voluto valorizzare molto anche la tecnica con ballerini sempre più specializzati. Senza rinunciare al divertimento.
«È uno spettacolo divertente dall’inizio alla fine - aggiunge Morra - e sotto le spoglie di uno spettacolo di danza lancia anche un messaggio subliminale: un messaggio di grande libertà perché ogni ballerino è libero di esprimere se stesso artisticamente e personalmente». Sul palco di via Madama Cristina i Trocks non mancheranno di proporre il loro cavallo di battaglia, “Il lago dei cigni”, ma anche “Le Grand Pas de Quatre”, “La notte di Valpurga” e un pas-à-deux mai eseguito prima in Italia.
Uno spettacolo molto “naif” quello dei Trocks, lo definisce” Morra, adatto anche ai bambini. «Anzi - sottolinea - proprio l’ingenuità dei bambini è quello che molte volte fa sciogliere il ghiaccio e che fa sì che tutti gli spettatori, gli adulti e quelli che si sentono “presi di sorpresa” possano divertirsi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..