l'editoriale
Cerca
Al Massimo
19 Dicembre 2023 - 15:10
Una scena di "Up"
Anche nell’era in cui i film si possono comodamente trovare sulle varie piattaforme e si possono vedere in qualsiasi momento persino sul nostro smartphone, esistono riti e appuntamenti che rimangono nella tradizione e vanno vissuti in compagnia. Se si parla di cinema e di festività natalizie, non si sfugge ai “classici” dell’animazione Disney che da decenni accompagnano la crescita dei bambini di tutto il mondo.
Un Natale all’insegna di un cinema intramontabile e adatto a tutte le età»: si comincia alla vigilia, domenica 24 (i biglietti costano 3,50 euro, inizio sempre alle 16), con “A Bug’s Life”. Siamo a Central Park, in una piccola colonia di formiche indebolite dalla siccità e assediate da una banda di cavallette. Il giorno di Natale tocca a “Toy Story” di Lasseter, il primo grande capolavoro dello studio: nell’universo confinato che è la stanza di Andy i giocattoli si autogestiscono facendo riferimento a Woody il cowboy, da sempre il suo preferito. Finché non entra in casa lo space ranger Buzz Lightyear. Nel pomeriggio di Santo Stefano spazio a “Monsters & Co.”: i mostri che escono di notte dall’armadio non solo esistono ma sono anche ben organizzati. Per loro spaventare bambini è un lavoro, il più importante, perché dalle loro urla si genera l’energia che alimenta la città.

Si riprende intorno a Capodanno: sabato 30 con “Alla ricerca di Nemo”, in cui una famiglia di pesci pagliaccio viene distrutta dall’attacco di un feroce barracuda. Domenica 31 ci sono “Gli incredibili”: il primo film Pixar con personaggi umani vede protagonista la famiglia di supereroi composta da Mr Incredibile, provvisto di una forza eccezionale, Elastigirl, il cui corpo può allungarsi completamente, e Lucius Best, capace di controllare il ghiaccio.

L’anno nuovo inizia con “Cars - Motori ruggenti”, in cui Saetta McQueen è la matricola più promettente di tutta la storia della Piston Cup, ma durante il trasferimento verso il circuito si trova bloccato a Radiator Springs, un piccolo paese di provincia. Gli ultimi due titoli della rassegna sono “Wall-E” (sabato 6) e “Up” (domenica 7). Wall-e è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perché invasa dai rifiuti; in “Up” Carl lega migliaia di palloncini alla sua casa che sta per essere abbattuta e si prepara a visitare il mondo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..