l'editoriale
Cerca
Oltre la finzione
09 Gennaio 2024 - 15:48
Leo Gullotta e Fabio Grossi si sono sposati nel 2019
Papi e Pier Carlo sono due uomini ormai di una certa età, vivono insieme da circa 40 anni, svolgono la propria esistenza nella loro casa con tranquillità e serenità, si amano, si rispettano, fino a che un giorno arriva “la pioggia” e la loro vita ideale viene stravolta. Perché: “In ogni vita la pioggia deve cadere”. Leo Gullotta e Fabio Grossi portano in scena da venerdì 12 a domenica 14 al Teatro Gioello di Torino la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Argot Produzioni, che ha debuttato in prima nazionale all’Aquila nel novembre scorso e che ora approda sul palco di via Cristoforo Colombo 31.
Scritta e diretta da Fabio Grossi, la storia di Papi e Pier Carlo è una storia bella ma triste. Anche se, per Leo Gullotta, «questa non è un storia triste, è una storia di tutti i giorni, raccontiamo quello che accade in qualsiasi casa, raccontiamo la vita di due uomini, quella vita che tutti vorremmo fosse lieta e gioiosa ma in ogni vita la pioggia deve cadere e arriva la morte». E aggiunge: «Questo è un momento di riflessione sul valore della vita, sulla morte, sull’importanza dell’amore, Amore con la “a” maiuscola, che significa rispetto, gioco, fantasia, unione, spazi, gioiosità. Diamo al pubblico la possibilità di riflettere su tutto questo e riflettere anche sui diritti».
Ed è proprio dalla necessità di affermare i diritti, quei diritti che negli anni Novanta, epoca in cui è ambientata la vicenda, erano ben lontani dall’essere riconosciuti, che nasce l’idea della storia, come spiega Grossi. «La nostra adesso si chiamerebbe una famiglia arcobaleno, un termine coppie di persone dello stesso sesso con figli adottati o avuti con fecondazione assistita, ma alla fine degli anni Novanta questo non era possibile, con il mio spettacolo volevo far capire quanto si è combattuto per far valere questi diritti, volevo far comprendere ciò che tutti i movimenti hanno combattuto per i propri diritti». Compagni sul palco e compagni nella vita da 43 anni, Leo Gullotta ha sposato Fabio Grossi nel 2019.
Un amore, il loro, nato nel 1980 e cementato anche dalla collaborazione professionale. L’attore, doppiatore e cabarettista catanese, infatti, volto noto del Bagaglino, nella sua lunga carriera che l’ha visto protagonista al cinema, in teatro e in televisione, ha condiviso con Grossi ben 13 progetti artistici. Perché lavorare con Grossi, dice Gullotta, è «gioioso, stimolante, intelligente».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..