Cerca

LA STORIA

Da Cambiano a Sanremo: il parrucchiere delle star alla conquista del Festival

Mauro Di Domenico gestisce un salone a Moncalieri ma in questi giorni è al lavoro in Liguria

Mauro Di Domenico

Mauro Di Domenico con vari big della musica italiana

Due anni fa aveva sistemato la chioma riccia di Blanco, poco prima che trionfasse in coppia con Mahmood. Questa volta si occupa dei protagonisti di “Viva Rai Due”, il programma di Rosario Fiorello che va in onda a notte fonda e in replica la mattina dopo.

C’è anche il parrucchiere Mauro Di Domenico tra le centinaia di persone che lavorano dietro le quinte del Festival di Sanremo. Abita in provincia di Torino, a Cambiano, in frazione Madonna della Scala, con la moglie Paola Schillaci, con cui gestisce un salone a Moncalieri, e il figlio Lorenzo, tik-toker. «Ho anche un’agenzia di trucco e parrucco specializzata in produzioni televisive e teatrali - racconta dalla riviera - In questi giorni, coordino una squadra di più di venti persone. Abbiamo dei camerini nascosti dietro alla struttura trasparente che ospita lo spettacolo di Fiorello, fuori dal teatro Ariston. Seguiamo il Festival da qui: mentre i cantanti si esibiscono, noi dobbiamo preparare tutte le persone che andranno in scena dopo i saluti di Amadeus».

È un habitué del Festival, a cui ha già partecipato a diverse edizioni. «Oggi ogni cantante arriva con il suo parrucchiere di fiducia, il truccatore e tanti altri professionisti che curano la sua immagine - svela Di Domenico - Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è studiato».

In questi giorni ne sta conoscendo diversi, compreso il giovane Geolier, in gara con una canzone in napoletano. «Durante il giorno, prima di esibirsi, sono tutti in giro per il paese per le interviste e per incontrare i loro fan. Mi sono piaciute molto Angelina Mango e Loredana Bertè. Sono sicuro che canteremo le loro canzoni a lungo. Anche i loro outfit mi hanno colpito. Anche se è molto giovane, Angelina Mango ha fatto una scelta coraggiosa e non banale: ci vuole personalità per indossare il vestito con cui ha sceso la scalinata la prima sera».

Fino a sabato, giorno della finale, le ore piccole sono una garanzia. «Martedì sera siamo andati a letto alle 4,30 dopo esserci svegliati poco dopo l’alba. Qui sembrano non esserci orari, la città è sempre in fermento. Anche questo è il bello del Festival».

Di Domenico e Schillaci lavorano nel mondo dello spettacolo da più di vent’anni. Oltre a Sanremo, seguono anche diverse produzioni teatrali e tour di cantanti. Tra loro, in passato, ci sono stati anche Laura Pausini e Claudio Baglioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.