l'editoriale
Cerca
Natura
17 Aprile 2024 - 16:12
A Zoom nasce l’oasi delle farfalle. Si tratta di uno spazio speciale, un exhibit di 200 metri, che va ad arricchire il già ricco parterre di ospiti animali che frequentano da anni il bioparco di Cumiana. Dentro a questa serra tropicale, troveranno casa non solo i lepidotteri, ma anche scarabei giganti, stecco, falene, camaleonti e insetti desiderosi di passare la propria esistenza in questo piccolo grande regno appositamente allestito.
Le condizioni di vita sono ideali. Si tratta infatti di una serra di 200 metri quadrati mantenuta alla temperatura di 26 gradi con un’umidità controllata e nebulizzazione costante. Tutto fra piante tropicali ed altre essenze, utili a ricreare le condizioni ideali per l’alimentazione e, allo stesso tempo, per la deposizione delle uova e la sopravvivenza dei giovani bruchi. Ispirato al concetto di “butterfly effect”, questo habitat nasce con il duplice scopo di sensibilizzare e coinvolgere su questioni importanti e vitali a cominciare dalla salvaguardia del pianeta.
Questa nuova oasi va ad arricchire ulteriormente il “Giardino delle Meraviglie”. Il visitatore si trova attratto e stupefatto ma anche, si spera, più consapevole dei rischi che il Pianeta si trova ad affrontare quotidianamente. Non c’è un approccio serioso né tantomeno cattedratico in tutto ciò. Al contrario, ogni attività è affrontata divertendosi, grazie ad un ampio spazio ludico a tema ispirato ai quattro elementi della filosofia antica: acqua, aria, fuoco e terra... I bimbi possono davvero sbizzarrirsi e giocare immersi nella natura e lasciandosi trasportare stando in equilibrio sui tronchi. L’intento educativo viene di conseguenza. Grazie a questa avventura infatti, i più piccoli avranno gli strumenti per comprendere temi cruciali: dalla deforestazione al fenomeno degli incendi. Grazie alla possibilità di arrampicarsi i cuccioli d’uomo saranno invece informati sulla piaga della pesca intensiva. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra il bioparco stesso e Fondazione Zoom.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..