Cerca

ecco cosa fare nel weekend

Fragole, asparagi, vino, cipolle e tanto altro tra le fiere e le sagre del fine settimana

Da Santena a San Raffaele Cimena, sono tante le iniziative in provincia di Torino

Fragole, asparagi, vino, cipolle e tanto altro tra le fiere e le sagre del fine settimane

Fragole protagoniste a San Raffaele Cimena

Nonostante le condizioni meteo non sorridano ancora, nel fine settimana sono tante le sagre in programma nel Torinese. Dopo la violenta grandinata che mercoledì si è abbattuta su Santena, gli organizzatori della Pro Loco hanno sottolineato che la Sagra dell’Asparago in corso in città continuerà regolarmente fino a domenica, senza causare disagi ai partecipanti. Il PalAsparago è rimasto all’asciutto e le cene e gli eventi in programma sono tutti confermati, fra momenti musicali e di spettacolo.

A Moncalieri si conclude la EnoWeek, una settimana dedicata al nettare di Bacco. L’evento clou è il Salone dei Vini in programma nel Giardino delle Rose del Castello dove oltre 50 cantine provenienti da tutta Italia presenteranno i loro migliori vini. Domenica sulla terrazza panoramica di San Raffaele Cimena c’è Fragole e Frolere in festa per celebrare i prodotti ortofrutticoli del paese. È prevista anche la sfilata dei gruppi e dei personaggi storici per le vie del centro mentre, alle 16.30, c’è l’investitura della Fragola Galucet con merenda e animazione per grandi e piccini.


A Ivrea, in frazione San Bernardo, nel week-end, invece, c’è la Sagra della Cipolla ripiena che celebra il rinomato piatto della tradizione locale con l’apertura del padiglione gastronomico. I menù prevedono tomini con marmellata di cipolle, frittata di cipolle ma anche fritto misto di pesce, antipasti e primi a volontà. Fino al 1° giugno a Montanaro, nel parco del castello, c’è poi la Sagra del Canestrello che quest’anno festeggia la 32esima edizione fra padiglione gastronomico ed eventi musicali. Si celebra il “Canestrel”, prodotto tipico di Montanaro, è una cialda di pastafrolla sottile e friabile che ricalca la trama lasciata dal vimini sui dolci e prodotto dalle famiglie montanaresi sin dal lontano 1800 in occasione dei matrimoni. La Pro Loco di Cuceglio, infine, organizza, nel parco comunale, la Sagra della “Fritura Dusa” - il semolino fritto - e del Vino Morenico. Oltre alla possibilità di assaggiare queste squisitezze, da non perdere è il mercatino di prodotti alimentari km 0 e artigianato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.