l'editoriale
Cerca
Moncalieri
18 Giugno 2024 - 18:39
Alla scoperta del Castello di Moncalieri: tra rievocazioni storiche e degustazioni di vermouth e cioccolato
Un'opportunità imperdibile per esplorare il Castello di Moncalieri, accedendo ad aree abitualmente chiuse al pubblico e degustando il rinomato vermouth in un'ambientazione storica senza eguali. In concomitanza con la Vermouth Week, la prima e la quarta domenica del mese, l'associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri propone un percorso affascinante alla scoperta della residenza sabauda.
Le visite di "Castello Segreto" offrono un'esperienza immersiva che si snoda attraverso gli spazi esterni del complesso, permettendo ai visitatori di approfondire la storia della cavallerizza, un unicum tra le residenze sabaude e del parco collinare. Successivamente, il percorso si sposta nelle sale auliche, dove è possibile visitare gli appartamenti dei giovani principi, oggi sede del comando del reggimento, e l'appartamento "nuovo" di Sua Maestà, poi divenuto Circolo Ufficiali.
Ma non è tutto: al termine della visita, i partecipanti possono godere di un approfondimento tematico sul vermouth, seguito da una degustazione del "Vermouth della Regina". Questo vermouth, dedicato alla fine dell'Ottocento alla Regina Margherita dalla ditta Chazalettes, sponsor dell'iniziativa, è un omaggio alla tradizione e alla storia del castello.
Le visite sono ulteriormente arricchite da tableau vivant realizzati in collaborazione con i rievocatori di "Le Vie del Tempo". Questi momenti teatrali permettono ai visitatori di fare un vero e proprio viaggio nella storia, scoprendo mode, usi e costumi di epoche lontane. Domenica 23 giugno, ad esempio, si parlerà di moda a cavallo tra Otto e Novecento, offrendo uno spaccato affascinante della vita al castello in quei tempi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..