l'editoriale
Cerca
Baldissero Torinese
18 Giugno 2024 - 18:41
Baldissero Torinese: per Fricassé ‘d Baudisé arrivano oltre 2000 persone
«Qualunque cosa fritta è più buona» così il vincitore di Masterchef 10 Francesco Aquila ha aperto la prima edizione del "Fricassé ‘d Baudisé" rivelatasi un successo sia per l'affluenza di pubblico, che per la qualità del cibo.
Oltre 2000 persone hanno raggiunto tra sabato 15 e domenica 16 giugno Baldissero Torinese per il grande appuntamento dedicato al fritto misto alla torinese.
Fricassé ‘d Baudisé 2024
Gli organizzatori non hanno voluto limitarsi al cibo ma hanno pianificato un programma ricco di appuntamenti. Tutto è cominciato sabato sera, 15 giugno, con una kermesse rock animata dalle band Green Fish, Rock Blend e Hell’s Flame, che ha riempito il paese nonostante la concomitanza con la partita della Nazionale.
Domenica 16 giugno, invece, hanno intrattenuto il pubblico, grazie alla precisa conduzione di Vanna Greggio, il vincitore di Masterchef 10 Francesco Aquila, Davide D’urso, comico e content creator torinese famoso per le sue parodie sui giovani dei quartieri torinesi, la star dell’oroscopo social Alinaspecialina e l’emergente rapper torinese NCL.
Il primo fritto misto è stato cotto direttamente da Francesco Aquila che ha sottolineato come ogni cosa fritta sia più buona e che anche la tradizione si evolve:« Una volta – ha detto Aquila parlando da professionista della cucina - si friggeva soprattutto con lo strutto, poi si è passati ai vari oli e oggi si ottengono ottimi risultati anche con quello di cocco».
Francesco Aquila al Fricassé ‘d Baudisé
L’attenzione delle centinaia di persone presenti non è mai calata, è stato un grande successo che ha permesso a Baldissero Torinese di guardare con ottimismo al percorso gastronomico volto a valorizzare il territorio, le sue produzioni e le sue eccellenze attraverso il suo piatto più famoso: il fritto misto alla torinese.
Lo straordinario risultato ottenuto premia il lavoro dell' "Associazione Volontari per Baldissero APS”, nata nel novembre 2023 e che conta ad oggi circa 40 volontari attivi, in collaborazione con le associazioni Baldisport ASD, ASD Baldissero, Pinin Pacot APS e Associazione Alpini, che si è fatta carico, con il patrocinio del Comune di Baldissero Torinese, di portare avanti il progetto che ha lanciato il "Fricassé d’ Baudisé" già dallo scorso autunno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..