l'editoriale
Cerca
ALBA
21 Giugno 2024 - 15:11
Alba Jazz Festival 2024: un'edizione dedicata ai giovani talenti
Alba si prepara ad accogliere la musica jazz con la 17ª edizione dell'Alba Jazz Festival, che si terrà da giovedì 27 a domenica 30 giugno, con un prologo animatissimo previsto per domenica 23 giugno. Il direttore artistico Fabio Barbero ha curato un programma ricco di concerti che si svolgeranno all'Arena del Teatro Sociale, intitolata a Guido Sacerdote.
L'anteprima del festival sarà domenica 23 giugno alle ore 21, nel suggestivo Cortile della Maddalena. Ad aprire le danze sarà la P-Funking Band, una «marching band esplosiva che fonde nelle sue performance musica e movimento», ha affermato Barbero. L'ingresso sarà libero e la serata sarà scandita da brani e capolavori molto noti ma anche da brani originali. La P-Funking Band è una presenza consolidata nelle più importanti rassegne jazz nazionali. Recentemente, è stata anche ospite di Fiorello a "VivaRai2!" e ha collaborato con artisti del calibro di Max Gazzè e Andrea Giuffredi, primo trombettista di Ennio Morricone.
Il festival entrerà nel vivo giovedì 27 giugno con l'Erios Jazz Orchestra, gruppo nato nel 2018 e diretto da Mario Biasio. L'orchestra renderà omaggio a Duke Ellington, grandissimo musicista jazz, nel cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa. «Il repertorio includerà la suite 'Mood Indigo', la quale ci farà riscoprire quanto sia ancora attuale l'intramontabile musicista», ha affermato Barbero. Venerdì 28 giugno sarà il momento del polistrumentista Gegé Telesforo, accompagnato da un quintetto di giovani talenti: Matteo Cutello alla tromba, Giovanni Cutello al sassofono alto, Christian Mascetta alla chitarra, Vittorio Solimente all'organo e alle tastiere, e Michele Santoleri alla batteria.
L'Alba Jazz Festival si concluderà domenica 30 giugno con il trombettista Jeremy Pelt, accompagnato da Jalen Baker, Misha Mendelenko, Leighton Harrell e Jared Spears. «Proporranno i brani del disco "Tomorrow’s Another Day", caratterizzato da un jazz sperimentale, coinvolgente, energico e ipnotico», ha spiegato Barbero.
L'Alba Jazz Festival 2024 si preannuncia quindi come un evento imperdibile per gli appassionati di musica, con un programma che celebra i giovani talenti e offre una varietà di esperienze musicali uniche. Un'occasione per riscoprire la musica jazz in tutte le sue sfumature, in una cornice suggestiva come quella di Alba.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..