Cerca

Natura

Un giorno da leoni... al bioparco Zoom di Cumiana

Il re della Savana sarà celebrato il 10 agosto con tutta una serie di iniziative: eccole

zoom

Il leone

Una giornata intera dedicata al re indiscusso della Savana. Lui, il più forte e austero di tutti sarà celebrato il 10 agosto, in occasione della Giornata Mondiale del Leone dal bioparco Zoom di Cumiana, con tutta una serie di appuntamenti che vanno dagli incontri agli aperitivi e le cene.

Il leone è uno dei predatori più carismatici del pianeta - racconta Irene Carnovale, Responsabile Keeper Bioparco ZOOM Torino – e nonostante in Africa la popolazione sia ancora numericamente significativa (si stimano circa 23mila esemplari maturi), è nella lista rossa della IUCN poiché considerata “vulnerabile”. Negli ultimi 20 anni c’è stata una riduzione di circa il 43% e, ad oggi, i leoni sono scomparsi dal 90% del loro territorio originario concentrandosi ormai solo nelle aree dell’Africa Sub-Sahariana. Ma il bracconaggio non è l’unica causa che minaccia la sua sopravvivenza in natura. Purtroppo, questa specie si vede limitare, sempre più, il proprio l’habitat, con anche la conseguente riduzione delle prede selvatiche, a causa dell’incremento delle coltivazioni e vie ne predata dalle popolazioni locali poiché preda il bestiame domestico. Ecco perché la sfida alla conservazione è molto complessa e passa non solo dalla lotta al bracconaggio, ma anche dall’educazione delle popolazioni locali, dagli interventi di monitoraggio e salvaguardia sul territorio, dalla sensibilizzazione internazionale e, non ultimo, dalla conservazione della specie nelle strutture zoologiche (attualmente nei parchi EAZA sono ospitati 978 leoni di cui 24 in Italia)”.

Si comincia alle 11,30 presso la Savana Terrace con un talk speciale. Si arriva così al calar del sole e, soprattutto, all'ora dell'aperitivo sulla Savana Terrace che propone tre cocktail a tema: Cocktail Raican: Mix agrumato, con note amarognole e speziati; Cocktail Inez: Taste fruttato e fresco a base di liquore alla pesca; Cocktail Iris: Gin analcolico, con note dolci e floreali.

Alle ore 20,30 all’interno della rassegna “Cinema sotto le stelle” presso il Solarium Malawi Beach, si potrà assistere alla proiezione del film "Il Re Leone 2 – Il regno di Simba", il film simbolo dedicato allo splendido animale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.