Cerca

cosa fare nel weekend

Tra sagre e fiere: tutti i sapori che invadono le piazze del nostro territorio nel fine settimana

Dai tajarin allo gnocco fritto, fino ad arrivare alle nocciole di Cortemilia

In questo weekend di agosto, continuano nella nostra regione, gli appuntamenti che valorizzano i prodotti e i piatti tipici del territorio. Sabato 17 agosto, domenica 18 agosto è in programma “Di Valle in Valle”, la passeggiata enogastronomica “di baita in baita”, a tappe nella zona di Torou - Reis - Pugnetto con partenza da Mezzenile: un appuntamento adatto ad adulti e bambini. Un’occasione per andare alla scoperta delle Valli di Lanzo. Il percorso si svolge su strade sterrate e mulattiere, con un dislivello di 300 metri (per info: 3337134903): lungo il tracciato sono previste diverse tappe gastronomiche nelle baite.

GNOCCO FRITTO
A Perosa Argentina, il 17 e 18 agosto c’è la festa patronale di San Genesio, dove, al padiglione Plan della Tour, il protagonista, dalle 19.30 è lo gnocco fritto, dolce e salato. La serata inoltre è con il dj set di Giulia Frencia. Domenica ci sarà anche il mercatino dell’antiquariato minore, dell’usato e delle cianfrusaglie mentre al padiglione gastronomico si potranno gustare i gofri, dolci e salati, e per cena la paella. Non mancherà l’accompagnamento musicale con The Good Guys Band. Vari anche gli appuntamenti fuori provincia.

TAJARIN E TANTO ALTRO
A San Candido di Murisengo (Al) c’è, fino al 19 agosto, la Sagra del tajarìn cun l’oca. Dj set e musica dagli anni 80 ai giorni nostri, come il raduno d’auto d’epoca e la gara di bocce, allieteranno le serate e lo stand gastronomico offrirà prelibatezze uniche come i tajarin cun l’oca e il salame d’oca con purè, ma anche la famosa friciula piemontese con tagliere di salumi, le pesche ripiene e la tipica torta di nocciole del Monferrato.

LA NOCCIOLA TONDA GENTILE
E a Cortemilia (Cn) oggi inizia la Fiera della Nocciola che si protrarrà fino al 25 agosto. L’evento vuole celebrare la Nocciola Tonda Gentile, una varietà pregiata che cresce esclusivamente in questa zona. Tanti gli eventi in programma tra sbandieratori, rievocazioni storiche e spettacoli: domenica inoltre aprirà ufficialmente “Casa Nocciola”, lo stand gastronomico allestito all’interno del Chiostro del Convento Francescano aperto anche in settimana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.