Cerca

IL FESTIVAL

"TO Play", così Torino si mette in gioco al Parco della Tesoriera

Il 7 e l'8 settembre il più grande raduno di giocatori d'Italia tra tornei, conferenze e divertimento

"TO Play", così Torino si mette in gioco al Parco della Tesoriera

Un'immagine della passata edizione di "To Play" (foto Fb)

È nato sette anni fa così, quasi per caso, «come un sogno condiviso» dice Vincenzo Ferrara, presidente dell’Associazione Il FortunaDado, e ora «quel sogno si è concretizzato grazie alla passione e all’impegno della comunità torinese». È il sogno di “To Play”, evento attesissimo da tutti gli amanti del gioco, che si terrà il 7 e l’8 settembre, nel Parco della Tesoriera di Torino. Un fine settimana, tutto gratuito, dedicato ai giochi da tavolo, giochi di ruolo, live action role-playing e war games. Tema scelto per questa edizione "Dream Tales", ovvero, è ancora Ferrara, «un viaggio attraverso i racconti e i sogni che ci hanno portato fino a qui».

DA TUTTA ITALIA
Ci saranno giochi davvero per tutti, messi a disposizione da oltre 50 associazioni ludiche da tutto il Paese. To play è, infatti, attrezzato per far partecipare 10 mila persone che con una web app dedicata potranno prenotarsi ai tavoli da gioco. In programma anche due tornei nazionali, con campioni provenienti da tutta Italia, di due tra i giochi più popolari: Marco Polo e Ticket to Ride (le premiazioni si svolgeranno domenica, alla presenza delle istituzioni). Un viaggio a Disneyland Paris è, invece, il premio messo in palio in uno dei tornei di giochi di carte che annoverano, tra gli altri, Magic The Gatering, One Piece e Lorcana.

UNIVERSITA' E NEUROSCIENZE
Che cosa succede nel cervello di una persona mentre gioca? Per scoprirlo verrà condotto un innovativo esperimento realizzato in collaborazione con l’Università di Torino e il Dipartimento di Neuroscienze: durante una sessione di gioco di ruolo verranno monitorati un master e due giocatori e verrà analizzato in tempo reale come le soft skills emergano e si potenzino attraverso il gioco. Del gioco come lavoro, della ricetta del gioco perfetto e di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo che ha influenzato generazioni di giocatori, narratori e creativi, quest’anno al suo 50° compleanno, si parlerà con esperti del genere nel corso di tre conferenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.