Cerca

Le fiere della settimana

La Sagra della patata star di Villastellone

Ecco gli appuntamenti più importanti del weekend

Sagra dellla patata

Sagra dellla patata a Villastellone

È iniziato il weekend e nel Torinese non mancano le sagre dedicate ai piatti della tradizione e ai prodotti del territorio. Nel weekend a Lanzo Torinese va in scena la 18ma edizione della Sagra del torcetto, del grissino e della toma per celebrare tre prodotti di eccellenza che ben rappresentano l’intero territorio.
In questi giorni saranno presenti stand enogastronomici, verranno allestiti accampamenti storici, si potrà assistere a giochi e combattimenti medievali e ci sarà la mostra “Percorsi d’arte” tutta da visitare. E non mancheranno spettacoli itineranti dei gruppi storici e concerti tra le vie del paese.

Il Festival della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio è protagonista, invece, a Ivrea. Piazza Ottinetti si trasformerà in un vivace mercato contadino dove oltre 25 produttori locali presenteranno i loro prodotti, tra stand e degustazioni guidate.

A Villastellone, infine, c’è la Sagra della patata. Al PalaRane è stato allestito il Villaggio delle Pro Loco, attivo dall’aperitivo alla cena, con piatti tipici dei paesi vicini e la Pro Loco di Villastellone con piatti a base di patata. E sono in programma eventi musicali e di intrattenimento. Domenica si comincia alle 9 con la camminata gastronomica “Gustiamoci il Pianalto 2024” fra le campagne Villastellonesi con colazione contadina e dimostrazione di raccolta delle patate in campo. E ancora, durante la giornata, la mostra mercato con la partecipazione di aziende agricole villastellonesi e banchi di Campagna Amica, commercianti, associazioni, hobbisti ed esposizione di trattori d’epoca. Ma la Sagra della patata, domani, c’è anche a Sauze d’Oulx con il pranzo itinerante per le vie del paese, a base di patate.


E poi, a Villafranca Piemonte, paese di fiume per antonomasia, al RistoPalatenda ha preso il via la Sagra dei pescatori con una cena a base di fritto misto di mare. Tanti appuntamenti fino al 24 settembre: non solo pranzi e cene, ma anche Fiera zootecnica e della meccanizzazione agricola, rassegna dell’artigianato e dell’usato, mercatino degli hobbisti e raduno dei trattori d’epoca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.