Cerca

CINEMA

Aspettando Scorsese e DiCaprio: Jane Campion a Torino, il premio Oscar tra le stelle della Mole del Museo del cinema

Lunedì e martedì prossimi sbarca a Torino la regista di "Lezioni di piano"

Aspettando Scorsese e DiCaprio: Jane Campion a Torino, il premio Oscar tra le stelle della Mole del Museo del cinema

Il premio Oscar Jane Campion sarà a Torino lunedì e martedì ospite del Museo del Cinema di Torino

Nelle settimane più dense che la storia del Museo nazionale del cinema ricordi, salutati Peter Greenaway e Ruben Ostlund (in attesa dell’arrivo di Martin Scorsese e compagnia) è già tempo di accogliere Jane Campion, che sarà a Torino lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre per una serie di appuntamenti tra cinema Massimo, Prix Italia e Mole Antonelliana.

PREMIO OSCAR
Andiamo con ordine: lunedì sera nel cinema di via Verdi la regista due volte vincitrice del Premio Oscar, per “Lezioni di piano” e “Il potere del cane”, presenterà dalle 20,30 i suoi cortometraggi al pubblico torinese come evento di pre-apertura del Prix Italia. Tra il 1982 e il 2008 Campion ha diretto cinque corti (tutti negli anni Ottanta, prima di esordire nel lungo) a cui hanno fatto seguito due “episodi” nei film collettini “Chacun son cinema” e “8” girati tra il 2007 e il 2008. Martedì 1° ottobre l’attesa masterclass in Mole Antonelliana, alle ore 17, nel corso della quale l’autrice neozelandese riceverà dalle mani del direttore del Museo, Domenico De Gaetano, il premio Stella della Mole alla carriera.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO
«Caratterizzate in prevalenza - spiegano dal Museo - da personaggi femminili che lottano per essere ascoltati, riconosciuti e compresi, le sue peculiari opere non possono essere facilmente classificate: spaziando tra il cinema d’essai e il cinema commerciale, la sua filmografia comprende drammi a basso budget realizzati in Australia e Nuova Zelanda, film storici di prestigio internazionale, un thriller erotico contemporaneo girato negli Stati Uniti e una serie televisiva». Sarà proprio il filo rosso dei personaggi femminili del suo cinema a guidare la masterclass, per cui i biglietti disponibili sono andati a ruba in pochissimi giorni.

UN'ALTRA STAR SOTTO LA MOLE
Tra i molti volti del cinema internazionale di passaggio in città in questo periodo, non si sottovaluti il prezioso arrivo di Jane Campion sotto la Mole Antonelliana: per la qualità oggettiva del suo cinema (da “Ritratto di signora” alla serie “Top of the lake”), per il suo ruolo di pioniera (è stata la prima donna a ricevere la Palma d’Oro a Cannes) e anche per la rarità della consegna a donne della Stella della Mole, finora quasi sempre assegnata a uomini (escluse le prime due occasioni, con Isabella Rossellini e Monica Bellucci premiate al Torino Film Festival di Stefano Francia di Celle).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.