Cerca

il festival

"Anomalisa" apre Incanti 31 al Cinema Massimo: un viaggio nel futuro attraverso le ombre e i burattini

Da tutto il mondo per la kermesse internazionale di teatro di figura

"Anomalisa" apre Incanti 31 al Cinema Massimo: un viaggio nel futuro attraverso le ombre e i burattini

Uno degli spettacoli in programma al festival "Incanti"

Un film d’animazione, comico, dark e surreale, girato interamente in stop motion, “Anomalisa” di Charlie Kaufman, aprirà lunedì 30 settembre al Cinema Massimo la 31esima edizione del festival Incanti, rassegna internazionale di teatro di figura, sotto la direzione artistica della Compagnia Controluce e organizzata dalla Fondazione Teatro Ragazzi.

SPETTACOLI, EVENTI E WORKSHOP
Spettacoli, eventi e workshop andranno a comporre, fino al 13 ottobre prossimo un cartellone intitolato quest’anno “Figuriamoci il futuro”, quel futuro che arriva da un presente “a volte difficile, spaventoso, crudele e anche ingiusto ma che, attraverso gli occhi del teatro di figura, apre uno spiraglio positivo che porta alla riflessione, alla crescita e ad una possibile rinascita. L’anteprima, realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, inaugura un calendario di una ventina di appuntamenti che offriranno al pubblico una vetrina internazionale sul magico mondo fatto di ombre, burattini, marionette.

OMBRE BURATTINI E MARIONETTE DA TUTTO IL MONDO
Ombre, burattini e marionette che arrivano dall’Australia, dalla Germania, Cile, Svizzera, Spagna, Belgio e naturalmente dall’Italia. Ci sarà anche un pomeriggio dedicato alla scoperta della cultura coreana. Molti i temi trattati da Incanti. Con Gek Tessaro si indaga sul rapporto uomo natura; di degrado ambientale parlano, invece, le peripezie sonore e magiche di Max Vandervorst, mentre Frau Trapp dipinge uno scenario politico dispotico. E poi lo spettacolo Betún di Teatro Strappato, I Persiani di Silvio Castiglioni e I Sacchi di Sabbia. È ancora la compagnia Zaches in apertura insieme a Di Filippo Marionette, e la compagnia tedesca Tangram Kollectiv che affronta, attraverso l’illusione dell’ombra, il tema intricato dell’essere e apparire. Il sipario sul festival calerà alla Reggia di Venaria con un evento nei Giardini della Reggia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.