Cerca

Al Castello

Il bello dell'autunno? Sono i 130mila tulipani di Pralormo

Ecco perché domenica 27 ottobre verranno piantati i prestigiosi bulbi. Tanti omaggi per i visitatori

Il Castello di Pralormo

Il Castello di Pralormo

 Non importa se le giornate sono grigie e la bella stagione sia lontana anni luce. E' in autunno che Madre Natura piantai suoi semi affinché a primavera si possa vivere un'esplosione di colori. E così, al Castello di Pralormo, domenica 27 ottobre, al via il piantamento di oltre 130 mila bulbi, con varietà di tulipani nuove e particolari dedicate ai festeggiamenti per la XXV edizione di “Messer Tulipano”, la grande manifestazione che si svolgerà nel parco dal 29 marzo al 1 maggio 2025.

Come ogni anno ci sarà un argomento collaterale diverso e per i 25 anni dell’evento si è pensato di realizzare scenografie straordinarie, con aiuole dedicate anche ad altri fiori.

Si ripercorrerà inoltre la storia del personaggio olandese che 25 anni fa affascinò Consolata Pralormo in occasione di un viaggio in Olanda, a tal punto da decidere di appassionare anche gli italiana a questo fiore meraviglioso

Punto di riferimento per gli appassionati di fiori di tutta la Penisola, l’evento annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.

Ai visitatori del Parco e del Castello, inoltre, a fronte del biglietto di ingresso alla visita guidata, verranno regalati alcuni bulbi.

L’incantevole parco del Castello è stato progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude e in Piemonte. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico originario. Le aiuole “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti. L’architetto Kurten approfittò dello scenario naturale della catena di montagne che costituisce uno sfondo magnifico, con il panorama dal colle di Cadibona al Monterosa e propose dei tagli sapienti fra gli alberi in modo da godere di alcuni scorci particolari durante le passeggiate nel parco, tra i quali spicca maestoso il Monviso.

Informazioni: Tel. 011-884870 e https://castellodipralormo.com/le-visite-del-castello/

In collaborazione con Fondazione Quarto Potere

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.