Cerca

La fiera

Torino capitale della fantasia: c'è il Natale del Xmas Comics & Games

l'Oval ospita la decima edizione della fiera dedicata a manga, anime e travestimenti

Xmas Comics & Games

Xmas Comics & Games

Torino si prepara a diventare, per il secondo fine settimana di dicembre, la capitale italiana della fantasia. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, l’Oval Lingotto Fiere ospita la decima edizione di Xmas Comics & Games, un evento che in pochi anni si è affermato come un punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, videogiochi, cosplay e cultura pop.

Con il tema “Cosmic Passion”, quest’anno Xmas Comics & Games invita il pubblico a intraprendere un viaggio tra le stelle, esplorando universi creativi infiniti così come suggerisce anche il manifesto realizzato da Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli, raffigurante la Mole Antonelliana trasformata in un faro cosmico, simbolo di un evento che unisce appassionati di ogni età.

L’Oval ospiterà un’ampia area espositiva con fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi; un’area autori dove incontrare fumettisti e illustratori per sketch e autografi e un palco dedicato alle competizioni al Karaoke e al cosplay. Xmas Comics si conferma infatti uno dei più importanti momenti di ritrovo a livello nazionale per questo mondo: qui si svolgerà, per l’occasione, la tappa italiana del Nordic Cosplay Championship, la competizione internazionale che porterà il vincitore alle finali in Svezia. E poi ci sarà il Karacosplay, il karaoke in costume, che vedrà in giuria anche la cantante Neja e il pianista Riccardo Da Ronco.

Non mancheranno poi, uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo; numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming, con tornei e giochi in freeplay e, infine, un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film, combattimenti con spade laser ed escape room.

A Xmas Comics & Games, inoltre, ci sarà nuovamente la Zona Rossa, l’area riservata a un pubblico maggiorenne dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità. Qui, in mostra, opere di autori italiani e giapponesi, accanto a stand di artiste come Ester Cardella, Krisfits e Felinia, che esplorano temi di indipendenza, sensualità e ironia. Ma il tema centrale dell’evento resta comunque il Natale: proprio per questo il Magico villaggio di Xmas accoglierà grandi e piccini con un allestimento scenografico festoso e a tema.

Al centro della scena, il trono di Babbo Natale fra il Grinch e gli elfi, dove poter scattare qualche selfie, mentre attorno al grande albero, il truccabimbi con l’Elfa Rebecca, e, per i più piccoli, la Christmas Elf Dance, lo scatenatissimo e divertente ballo di Natale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.