Cerca

Atmosfere

L'Orchestra Rai in trasferta ad Assisi per il Concerto di Natale

L’evento sarà trasmesso sul primo canale il 25 dicembre dopo la benedizione Urbi et Orbi del Papa

orchestra rai

Franco Tangari e il suo corno inglese

Sarà il Concerto di Natale dalla Basilica superiore di San Francesco ad Assisi, arrivato alla 39esima edizione, a tenere compagnia agli italiani alle prese con gli ultimi preparativi prima di sedersi a tavola, mercoledì 25 dicembre alle 12,25 su Raiuno, dopo la benedizione Urbi et Orbi del Papa. Si tratta di un concerto che vede Torino in pole position dato che protagonista d’eccezione sarà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro David Giménez. Le guest star saranno, invece, la cantante palestinese Amal Murkus, il soprano russo di origine ucraina Ekaterina Bakanova e il violinista israeliano Itamar Zorman. Al loro fianco spicca l’intervento di Franco Tangari, virtuoso del corno inglese dell’Onsr che si cimenterà nell’Adagio per corno inglese e archi in fa maggiore K580a di Mozart. Sul palco, infine, il Coro Maghini istruito da Claudio Chiavazza, impegnato, tra gli altri, in “Judex” dall’Oratorio sacro Mors et Vita di Charles Gounod e in un medley dei più amati canti tradizionali natalizi.

Le musiche andranno dai classici come “Stille Nacht” al brillante medley di Natale contenente i popolari “Jingle Bells” e “We Wish You a Merry Christmas”, passando per pagine di grandi autori molto amate dal pubblico come “O mio babbino caro” di Puccini, la Danza slava di Dvořák o la Fantasia ungherese di Lehár. In programma anche la Danza slava in sol minore n. 8 op. 46 di Antonín Dvořák e Frühlingsstimmen di Johann Strauss II.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.