Cerca

Iniziativa

Bagna cauda e buon vino, tanto la buta si porta a casa

L’evento dedicato al tipico piatto piemontese in programma nei giorni della Merla

Bagna cuada

Bagna cuada

In Piemonte è sempre tempo di bagna cauda. Passati i fasti del Bagna Cauda Day che in autunno ha coccolato gli amanti del tipico piatto regionale, ecco una nuova iniziativa dedicata al periodo più freddo dell’anno: il Bagna Merla, in programma dal 29 gennaio al 2 febbraio. Il nome si rifà, ovviamente, ai giorni della Merla per tradizione considerati i peggiori dell’inverno in cui le temperature raggiungono anche molti gradi sotto zero. La bagna cauda verrà riproposta nella formula del Bagna Cauda Day da un centinaio di locali, in tutto il Piemonte con qualche puntata all’estero. Il logo dell’evento è una merla in volo che porta nel becco una testa d’aglio a conferma della vena ironica che si ritrova anche nel bavagliolone dato in omaggio con il motto “Esageruma nen, il mondo è di tutti”.

«La formula non cambia» confermano dall’Associazione Astigiani che da 12 anni propone il Bagna Cauda Day con crescente successo. «Abbiamo deciso fare il tris della Bagna della Merla su richiesta di molti locali che hanno già ricevuto prenotazioni e soprattutto dei bagnacaudisti che ci hanno segnalato il loro desiderata rispondendo al questionario on line Vota la bagna cauda. Ogni locale aderente mette a disposizione posti riservati ai bagnacaudisti proponendo la bagna cauda al prezzo base di 30 euro a persona. Le prenotazioni si raccolgono telefonando ai locali in elenco diviso per territori è sul sito bagnacaudaday.it.

La bottiglia di vino è proposta a 15 euro e a proposito di vino tutti i locali aderenti sono invitati ad aderire alla formula “Buta Stupa”, che consente agli avventori di portarsi a casa la bottiglia non finita. Sergio Miravalle, direttore di Astigiani spiega: «È una mia vecchia idea che lanciammo un paio di decenni fa, poi diffusa da Sabrina Mossetto, con grafica e sacchetti portabottiglie, tornata in auge in queste settimane causa i timori dei più severi controlli all’etilometro per chi guida. Noi del Bagna Cauda Day invitiamo da sempre a godersi l’evento usando tutti i sensi, compreso il buonsenso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.