Cerca

Palcoscenico

E' sempre "Greasemania", anche cinquant'anni dopo

Il musical diretto da Saverio Marconi in scena dal 30 gennaio al 2 febbraio

"Grese"

Eleonora Buccarini e Tommaso Pieropan

Sarà perché lo spettacolo è “incisivo”, “pieno di cose, pieno di personaggi, pieno di colori, pieno di vita”, “adrenalina pura”, così l’hanno definito gli artisti che lo interpretano, ma anche dopo più di 50 anni la greasemania non è passata di moda e quel mondo fatto di lustrini, brillantina, giubbotti di pelle, gonne a ruota, bulli e pupe continua ad affascinare il pubblico. Soprattutto i giovani, perché i giovani, dice Saverio Marconi, «sono felici di essere pronipoti di Grease». Ed è per questo che il regista romano continua a portarlo in scena sui palcoscenici italiani con la sua Compagnia della Rancia. Il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, “Grease”, un musical da 2 milioni di spettatori, il più amato di sempre, che debuttò a Broadway nel 1971, e diventato nel '78 il film campione di incassi con John Travolta e Olivia Newton-John, torna sul palco del Teatro Alfieri da  giovedì 30 gennaio, a domenica 2 febbraio con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone.

Ed è già tutto sold out. Torna la storia d’amore tra il duro dal cuore tenero, Danny Zuko, interpretato da Tommaso Pieropan, e la timida Sandy, ragazza acqua e sapone, ovvero Eleonora Buccarini. Anche se questa volta Sandy è un po’ meno timida. «In questa edizione Saverio e Mauro l’hanno voluta più grintosa, con più carattere» sottolinea l’attrice urbinate che in “Grease” aveva debuttato nel 2019 nel ruolo di Frenchy. E poi ci sono gli altri personaggi: Sandra Dee e Doris Day, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti della Rydell High School e un particolarissimo angelo rock.

«È sempre stimolante e divertente lavorare con il cast - sottolinea il regista Marconi - in un clima di grande professionalità e nuove energie, in uno scambio continuo. Affrontiamo ogni edizione con la massima serietà per garantire il successo di questo spettacolo con il “marchio di fabbrica” di Rancia, fatto di queste parole chiave: qualità, talento, emozioni, coinvolgimento».

A comporre il quadro di Grease sono le coreografie di Gillian Bruce, i coloratissimi costumi di Chiara Donato, le scenografie di Gabriele Moreschi e le irresistibili musiche che hanno decretato il successo del musical: da “Summer Nights” a “Look at me, I’m Sandra Dee”, a “Restiamo Insieme”, “Greased Lightnin” e “Sei perfetto per me”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.