Cerca

Evento

Sanremo? No è il Concerto del primo maggio: ecco i nomi, ci sono anche i torinesi

Divulgato pochi minuti fa parte del cast che canterà a Roma: a sorpresa rispunta Gabry Ponte

Concerto del Primo maggio

Gabry Ponte

L’appuntamento con la grande musica dal vivo torna come sempre in Piazza San Giovanni in Laterano per celebrare la Festa dei Lavoratori con una maratona di musica, impegno e spettacolo, presentato da Noemi, Ermal Meta e Bigamama ai quali si affiancherà per una serie di incursioni il professore star dei social Vincenzo Schettini.

 I primi nomi annunciati per il Concertone del Primo Maggio promettono un’edizione ricca di sorprese con generi diversi che si intrecciano - e che strizza molto l'occhio ai beniamini sanremesi presenti in percentuale altissima - creando un mosaico sonoro che riflette l’Italia di oggi e che vede anche illustri torinesi: come  Anna Castaglia, nata a Catania ma formatasi a Torino dove ha frequentato  la Gypsy Musical Academy, e Gabry Ponte atteso dal 13 al 17 maggio a Basilea per l'Eurovision con il suo tormentone "Tutta l'Italia". E poi via con Alfa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Centomilacalorie, Franco126, Gaia, Giorgio Poi ,I Benvegnù, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, l'immancabile Lucio Corsi, Mondo Marcio, Shablo con special guests.

Sulla base del concept “Il futuro suona oggi”, il Concerto del Primo Maggio prova a intercettare le voci più autentiche del panorama musicale italiano, restituendo un affresco sonoro che abbraccia il presente in tutte le sue sfaccettature. In un’epoca in cui il pubblico sente il bisogno di approfondire, capire e connettersi, la musica si fa veicolo di storie e messaggi.

«I primi nomi che annunciamo oggi restituiscono lo spirito con cui stiamo costruendo il cast artistico del Concertone 2025: uno spaccato autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock in un unico abbraccio musicale corale. La lineup di quest’anno sarà eterogenea ma coerente, pensata per raccontare, attraverso la musica, la complessità, le contraddizioni e la bellezza del nostro tempo» racconta il direttore artistico del Primo Maggio Massimo Bonelli.

Il cantautorato torna quindi protagonista: le parole contano, i testi diventano centrali, raccontano generazioni in continua trasformazione.

L’annuncio della lineup 2025 è solo all’inizio e nelle prossime settimane verranno svelati nuovi artisti che arricchiranno il cast di un evento che, ogni anno, richiama centinaia di migliaia di spettatori da tutta Italia e in diretta televisiva e radiofonica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.