Cerca

Televisione

Eurovision Song Contest: ecco chi vincerà

Sale Lucio Corsi, scende Gabry Ponte. Oggi le prove di "Volevo essere un duro" e il rischio Conclave...

Eurovision Song Contest: ecco chi vincerà

Imitare i Maneskin e riportare il successo in Italia. È questo l'obiettivo di Lucio Corsi e della sua canzone "Volevo essere un duro" impegnata sabato 17 maggio nella finalissima dell'Eurovision Song Contest 2025 in programma a Basilea dal 13 maggio. Il cantautore toscano non parte tra i favoriti, con il successo offerto a 20 su Snai e 21 su Planetwin365, comunque in calo rispetto alla quota 26 di un paio di mesi fa. In quota continua a dominare la Svezia e il suo tormentone "Bara Bada Bastu" del trio KAJ, senza rivali a 1,90 su William Hill, seguita dall'Austria a 3,40 su bet365 con in gara con "Wasted Love" di JJ e la Francia terza in lavagna a 8 con Louane, che porterà sul palco svizzero la canzone "Maman".

Dopo il boom iniziale, i bookmaker snobbano "Espresso Macchiato" del rapper estone Tommy Cash, vincente a 36 dopo la quota 8 del mese di febbraio, difficile anche il successo di "Tutta l'Italia" di Gabry Ponte, in gara con San Marino, fissato come vincente a 33 volte la posta.

Questi i pronostici dopo la fine della conferenza stampa di oggi (8 maggio) della Rai alla quale è intervenuto anche lo stesso Lucio Corsi che proprio oggi pomeriggio si esibirà nella prima prova. Il cantautore toscano ha ribadito che si esibirà dando risalto alla musica e alle parole senza denaturare la sua "Volevo essere un duro" e sul palco sarà accompagnato dall'amico Tommaso. Canterà in italiano e per il pubblico straniero si useranno i sottotitoli.

Tra le curiosità, durante la conferenza si è parlato anche del Conclave e della possibilità (remota si spera) che si possa arrivare al finale del 15 o addirittura del 17 durante le dirette Rai: un’eventuale fumata bianca non interromperà la diretta delle semifinali su Raidue ma qualora si dovesse arrivare a sabato 17, con la diretta su Raiuno, la situazione sarà un po’ più complessa. A presentare i voti italiani, infine, come già trapelato nelle settimane scorse, sarà Topo Gigio. A condurre le dirette per la Rai, Gabriele Corsi e Big Mama.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.