Cerca

FUORI PORTA

"Festival Passepartout": ad Asti un viaggio tra generazioni alla ricerca di una rotta

Dal 3 all'8 giugno incontri imperdibili su storia, geopolitica e innovazione presso la Biblioteca Astense "Giorgio Faletti"

"Festival Passepartout": ad Asti un viaggio tra generazioni alla ricerca di una rotta

Un'immagine delle passate edizioni del Festival astigiano

Tra un passato che torna e un presente da analizzare senza rifuggirlo, tra storia e geopolitica, tra innovazione e informazioni. Sono molti i confini entro i quali si muoverà la ventiduesima edizione del Festival Passepartout, organizzato dalla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” con la Città di Asti e la Regione Piemonte al via questa martedì 3 giugno. Molto più di un appuntamento culturale fine a se stesso. Lo dimostra il cartellone ricchissimo di appuntamenti previsti per tutta la settimana fino all'8 giugno, con un'appendice venerdì 13. Tutto all'insegna del tema portante, “Generazioni”.

La spiegazione del direttore scientifico, Alberto Sinigaglia (giornalista di lungo corso e presidente dell'Ordine fino al 2021), è chiara: «Generazioni a confronto in cerca di speranza e di progetto. Sono tutte condizioni necessarie per ritrovare una rotta». Mai fondamentale come in questo momento, con un Occidente che rischia di farsi trovare impreparato di fronte a guerre devastanti e lotte di potere economico che rischiano di tagliarlo fuori o almeno ridurne il potere. Così autorevoli esperti si alterneranno sul palco nel cortile della Biblioteca Astense, con ingresso da via Carducci 64 (in caso di maltempo al Palco 19, in via Ospedale 19), introdotti da Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca. Questa sera in particolare alle 18 “Ucraina. Le trappole e la pace” con il corrispondente Rai Alessandro Cassieri e alle 21 “Guerra, pace e il Nuovo Disordine Mondiale” con il noto giornalista politico-economico.

Come spiega Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense: «Generazioni sarà affrontare insieme la complessità muovendoci idealmente tra passato e presente, tra ciò che è stato e quello che dobbiamo immaginare per il futuro, tutelando quel valore fondamentale che è la capacità di aspirare, di poter proiettare i propri desideri e le proprie aspirazioni nel futuro». Il programma completo si trova sul sito ufficiale www.passepartoutfestival.it e tutti gli incontri sono previsti a ingresso libero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.