l'editoriale
Cerca
certosa reale
08 Giugno 2025 - 11:16
Collegno Fòl Fest
Torna dal 7 al 15 giugno nel parco della Certosa Reale la Collegno Fòl Fest, giunta alla sua quarta edizione. Una settimana di eventi, incontri e performance dedicati alla salute mentale, al superamento dello stigma e alla valorizzazione della fragilità come parte integrante dell’esperienza umana.
Il titolo scelto – Quando cantavo dov’eri tu? – è un verso di Lucia Saltarin, poetessa internata in manicomio, e rappresenta un invito a non voltarsi dall’altra parte, ad ascoltare chi è stato messo ai margini. La festa si apre ufficialmente domenica 8 giugno, con la tradizionale Fòl Parade, una sfilata che attraversa il parco dalle 16 alle 18, guidata dall’Orchestra Fiati della città di Collegno e animata dalle masche dell’associazione San Lorenzo. La parata culmina con l’installazione collettiva Reaction-Steli, che coinvolgerà direttamente il pubblico.
Il festival si sviluppa in 12 location con 63 appuntamenti, tra convegni, workshop, spettacoli teatrali, concerti, mostre, tavole rotonde e incontri letterari. Un vero e proprio percorso esperienziale che spazia dall’evoluzione della psichiatria alla creatività come strumento di cura, con un’attenzione particolare al coinvolgimento della comunità.
Tra gli argomenti più sensibili, l’attenzione è puntata sulle difficoltà dei più giovani a cui è dedicata la serata di giovedì 12 giugno, con lo psicanalista Massimo Recalcati, che tiene la lectio magistralis “Ipercollegati e scollegati: il disagio giovanile contemporaneo”.
«La nostra città ha una storia legata alla malattia mentale e i luoghi dove si svolge la Collegno Fòl Fest rappresentano un passato complesso e turbolento del manicomio cittadino – commenta il sindaco Matteo Cavallone - Un luogo che ha vissuto momenti bui, ma che oggi si trasforma in un simbolo di accoglienza e riflessione. In questo contesto, il Festival non è solo un evento, ma una comunità di voci che si uniscono per combattere lo stigma associato al disagio mentale».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..