Cerca

Sul set

Nanni Moretti gira anche a Torino "Succederà questa notte": un intreccio di racconti tra Italia e Spagna

Ecco la notizia che piacerà ai cinefili. I primi ciak da settembre

Nanni Moretti

Nanni Moretti: un personaggio molto particolare

L'annuncio ufficiale lo ha dato lui stesso, solitamente schivo e refrattario alle dichiarazioni pubbliche sui suoi prossimi lavori: da settembre Nanni Moretti torna dietro la macchina da presa, per un film – dal titolo provvisorio “Succederà questa notte” – che verrà girato soprattutto a Roma, ma anche (nelle fasi iniziali) in Spagna e poi anche a Torino. La Film Commission Torino Piemonte è pronta a soddisfare tutte le sue eventuali richieste.

Come già il suo penultimo progetto, “Tre piani”, anche questo nuovo lavoro è tratto da un libro dello scrittore israeliano Eshkol Nevo: ma “Legàmi” è una raccolta di racconti, che verranno intrecciati tra loro da Moretti e dalle co-sceneggiatrici Federica Pontremoli e Valia Santella. Alla base dei racconti la forza liberatoria del desiderio che rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione.

Il regista romano, parlando con Ilaria Ravarino de Il Messaggero, anticipa anche il cast che ha coinvolto nel progetto, con la sua fedelissima Jasmine Trinca e con l'attore francese Louis Garrel, ma ci saranno anche Angela Finocchiaro, Elena Lietti, Antonio De Matteo (attore noto per la sua partecipazione a “Mare Fuori”), Andrea Lattanzi, Hippolyte Girardot, Pietro Ragusa, Paolo Sassanelli e lo stesso Moretti in una piccola parte.

Dopo i gravi problemi di salute degli scorsi mesi, con un grave infarto subito ad aprile (il secondo, dopo uno più lieve dell'ottobre 2024), è confortante sapere che Moretti – indimenticato anche come ex-direttore del Torino Film Festival – sia in salute e pronto a un nuovo film. Il fatto che diriga per la prima volta nella sua carriera anche sotto la Mole è una gioia ulteriore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.