Cerca

Viaggi

Per queste mete non ti serve il passaporto: dove andare in vacanza con solo la carta d'identità

Dalle spiagge delle Azzorre ai panorami di Saint Martin, ecco i Paesi da visitare senza passaporto

Per queste mete non ti serve il passaporto: dove andare in vacanza con solo la carta d'identità

Fuerteventura, Playa De Cofete

Per chi sogna di partire ma non ha il passaporto a portata di mano, non è necessario rinunciare a un’avventura estiva. Sono molte infatti le destinazioni che consentono l’ingresso con la sola carta d’identità. Grazie agli accordi in vigore, alcuni Paesi extra-UE e diverse isole in Europa possono essere raggiunti facilmente senza documenti aggiuntivi. Ecco una selezione delle migliori mete da esplorare in tutta tranquillità.

Area Schengen
I Paesi che aderiscono all’area Schengen sono la scelta ideale per chi cerca un viaggio all’interno dell’Europa. Con la carta d’identità è possibile visitare Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Svezia e molte altre destinazioni, incluse le isole come le Azzorre, Madeira e le Canarie. Un viaggio in Islanda, Malta o in un’isola come Skye è ora possibile con un documento semplice e veloce.

Saint Martin e Martinica
Nel cuore dei Caraibi, Saint Martin e Martinica offrono un mix di cultura europea e tropicale. Entrambe le isole francesi consentono l’ingresso con la carta d’identità, mentre Sint Maarten richiede invece il passaporto. Martinica, oltre a essere una meta da sogno, è anche facilmente raggiungibile con il documento d’identità.

Guadalupa e Réunion
Sotto la sovranità francese, Guadalupa e Réunion sono isole paradisiache nel mar dei Caraibi e nell’oceano Indiano. Per visitarle basta la carta d’identità valida per l’espatrio, rendendo ancora più facile l’accesso a queste meravigliose destinazioni esotiche.

Zona Balcani
Le nazioni dei Balcani, tra cui Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Grecia, sono facilmente raggiungibili senza passaporto. Grazie a un accordo regionale, basta una carta d’identità per visitare luoghi ricchi di storia, cultura e bellezze naturali.

Tunisia ed Egitto
Anche in paesi fuori dall’Europa, come la Tunisia e l’Egitto, è possibile viaggiare con la sola carta d’identità. La Tunisia consente l’ingresso con un documento valido e una prenotazione pre-organizzata, mentre l’Egitto richiede la carta d’identità e il visto turistico per determinate condizioni.

Andorra, Monaco e Gibilterra
Piccole gemme d’Europa, Andorra, Monaco e Gibilterra non necessitano di passaporto per l’ingresso, basta la carta d’identità. Questi Stati, perfetti per una breve fuga, offrono un’esperienza unica tra monti e mare.

Con la sola carta d’identità, le possibilità di viaggiare sono molteplici, senza rinunciare alla bellezza di luoghi mozzafiato. Prima di partire, ricordatevi di verificare eventuali modifiche alle normative di ingresso e di godervi il viaggio in totale serenità!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.