l'editoriale
Cerca
piante & fiori
06 Luglio 2025 - 16:30
Una surfinia
Luglio è il mese perfetto per piantare fiori che portano colore e vita nei giardini, balconi e terrazzi. Ecco sei bellissimi fiori estivi che puoi piantare in questo mese, per godere della loro bellezza fino all'autunno e attirare insetti impollinatori utili anche per l'orto.
1. Viola del Pensiero
Questa pianta biennale è una delle più apprezzate per la semina a luglio. Fiorisce generosamente e regala un tocco elegante sia alle aiuole che ai vasi. La Viola del Pensiero resiste bene anche alle temperature più fresche, con fioriture che durano dall’inverno all’estate successiva.
2. Non ti scordar di me
Con i suoi piccoli petali azzurri, il Myosotis, conosciuto anche come Non ti scordar di me, è perfetto per essere seminato in luglio. Resistente al freddo, fiorisce la primavera successiva. Ama il sole ma tollera anche la penombra. Le piantine si possono trapiantare quando avranno almeno due foglioline.
3. Fiordaliso
Con il suo caratteristico blu intenso, il Fiordaliso è un fiore rustico che cresce bene in pieno sole o in posizioni leggermente ombreggiate. Non necessita di concimazioni e si adatta anche ai suoli meno fertili. Facile da coltivare, è ideale per aggiungere colore e vivacità al giardino.
4. Geranio
Resistente al caldo e fiorente per tutta l’estate, il geranio è perfetto per il balcone. I suoi fiori colorati, che variano dal bianco al rosso, creano bellissime cascate che impreziosiscono terrazzi e giardini. Richiede una posizione soleggiata e annaffiature regolari senza ristagni d'acqua.
5. Surfinia
La surfinia è una varietà di petunia che si distingue per la sua rapida crescita e abbondante fioritura. Ideale per chi cerca un balcone ricoperto da una cascata di fiori vivaci, va coltivata in vasi profondi con terriccio leggero e ben drenato, posizionandola in pieno sole.
6. Agapanto
Elegante e raffinato, l’agapanto ha fiori a ombrello che vanno dal blu al bianco. Questa pianta richiede sole, abbondante acqua e un terreno ben drenato. È perfetta per vasi profondi e conferisce un tocco di originalità e classe a qualsiasi spazio esterno.
A luglio, inoltre, è fondamentale curare l’irrigazione, preferibilmente al mattino o la sera per ridurre l’evaporazione. È anche il momento di concimare con compost maturo e rimuovere le infestanti. Fai anche attenzione alle malattie fungine e ai parassiti, tipici del clima caldo-umido.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..