Cerca

Fuori porta

Pian della Mussa: quattro giorni di festa nel birrificio più "alto" d'Italia

Cene, musica e degustazioni in programma a Balme dal 24 al 27 luglio

Birrificio Pian della Mussa

Il piacere della birra ghiacciata

Langhe e Monferrato fanno incetta di feste a base di tartufi e vini pregiati, Carmagnola diventa la regina di fine estate grazie alla bontà di sua maestà il peperone, Poirino vive sugli asparagi, Pecetto sulle ciliegie. E in montagna? In montagna si fa la birra o, almeno, questo è ciò che accade a Balme, ai piedi del Pian della Mussa (Villaggio Albaron). Qui, esattamente un anno fa, la famiglia Brero inaugurò il Birrificio Pian della Mussa, uno dei più alti d’Italia (1.432 metri) dove la bevanda viene fatta in maniera biologica usando l’acqua presa direttamente dalla fonte. Il progetto nacque in seguito alla rinascita della fonte del Pian della Mussa riportata in attività diciassette anni prima grazie all’impegno di Michele Brero. Il Birrificio è pronto a celebrare i suoi primi dodici mesi con una quattro giorni di festa, in programma dal 24 al 27 luglio, un programma ricco e senza tempi morti.

Giovedì 24 si inizia alle 19 in birreria con la cena (prenotazione obbligatoria per chi vuole sedersi al tavolo), per poi scatenarsi con la musica dei Back to Vinyl. Si continua poi venerdì 25 con il doppio appuntamento gastronomico (pranzo e cena) in birreria tra degustazione di birre e proposte culinarie a tema. Durante la giornata si potranno prenotare in loco le visite guidate in azienda. Per la cena ecco arrivare i food truck, che affiancheranno il menu della birreria: Emporio Vegetale, realtà torinese di ottime soluzioni vegetali pret à Manger, che arriverà a Balme con la sua proposta stagionale, fresca e veg di focacce realizzate dalla ciclofocacceria Mamm di Udine farcite con verdure e preparazioni golose, oltre a un’offerta di dolci al cucchiaio; poi RockBurger, con la sua proposta di panini dalle note Rock e le proposte orientali di Donburi House.

Sabato 26 sempre disponibile l’opzione del pranzo e cena in birreria con prenotazione, oppure la proposta di Rockburger, Emporio Vegetale e Donburi House. Domenica 27 la Festa prosegue già dalla colazione, con la performance di voce e arpa di Cecilia harp live che si terrà alle 10,30 nel giardino della birreria. Si continua poi per tutto il giorno con la proposta gastronomica, le visite in azienda e con l’intrattenimento del Circo Wow, a cui si aggiunge dalle 11 alle 16 la possibilità per i più piccoli di fare una cavalcata in sella a un pony. Il concerto dei Beatwins, cover band dei Beatles, accompagnerà le attività del pomeriggio, per chiudere in bellezza quattro giorni di celebrazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.