Cerca

Acielo aperto

"Sapore di mare" al Valentino, l'estate stile Vanzina è in riva al Po

Il film del 1983 sarà proiettato domenica 10 agosto all'“ImbarKino – Il Cinema nel prato”

Imabrkino

Isabella Ferrai e il resto del cast in una scena di "Sapore di mare"

Chissà quanti pagherebbero per rivivere le emozioni di leggerezza che solo certe estati hanno saputo trasmettere. Come quelle degli anni Sessanta raccontate alle famiglie italiane da Carlo Vanzina nel suo film campione di incassi, “Sapore di mare”, che nel 1983 sbancò i botteghini arrivando a incassare la bellezza di 10 miliardi.

Erano gli anni in cui il Belpaese condivideva con le avventure dei personaggi interpretati da Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e, soprattutto, Virna Lisi - che si portò a casa il David di Donatello e il Nastro d’Argento - quei valori di semplicità che facevano della vacanza fatta di falò in riva al mare, maglioncini pastello su corpi abbronzati e naturali, il momento più atteso dell’anno. Quando ci si innamorava e si stringevano amicizie che sarebbe rimaste eterne.

Sarà suggestivo, pertanto, immergersi in quelle atmosfere domenica 10 agosto all’Imbarchino del parco del Valentino quando sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna di “Sapore di mare”, in occasione della rassegna “ImbarKino – Il Cinema nel prato” curata da Davide Oberto.


La trama è nota. Ci si trova a Forte dei Marmi, nell’estate 1964, si intrecciano le storie di diverse famiglie e in particolar modo dei loro figli, provenienti da diverse città italiane. Su tutte spicca la famiglia milanese di Luca e Felicino, che ormai è una presenza fissa sulle spiagge toscane. Vi è poi il genovese Gianni, che nonostante sia fidanzato con Selvaggia viene messo in grande difficoltà quando conosce Adriana, un’amica dei suoi genitori. Da Napoli arrivano invece i fratelli Paolo e Marina, venuti a Forte dei Marmi per la prima volta assieme ai propri genitori. Il primogenito Paolo si innamora di Susan, la fidanzata di Felicino, mentre Marina è protagonista di una scanzonata storia d’amore con Luca. Altri membri della compagnia e comprimari delle tante avventure vissute dai ragazzi nel corso dell’estate sono Giorgia, migliore amica di Selvaggia, Maurizio, il fotografo Cecco e i marchesini Pucci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.