l'editoriale
Cerca
il concorso
18 Agosto 2025 - 17:55
La 23enne di Volvera Martina Peretti
Questa volta la notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti e dei relativi desideri, due sogni a Giaveno li ha realizzati. Sono quelli di Martina e Sofia: il sogno di poter diventare Miss Italia 2025. Il 9 agosto scorso nella cittadina della Val Sangone Martina Peretti, ventitreenne di Volvera, e Sofia Charrier, diciannovenne di Bagnolo Piemonte, sono state designate finaliste regionali per Piemonte e Valle d’Aosta del prestigioso concorso che dal 1946 incorona ogni anno «la più bella del reame».
A Martina è andata la fascia di Miss Miluna Piemonte e a Sofia quella di Miss Cinema. Due fasce che danno loro il diritto di partecipare alla finale regionale in programma il 27 agosto a Fossano presso la Fondazione dell’Auditorium della Musica. «Sono davvero emozionata, non mi aspettavo di vincere» ha commentato Martina, mentre Sofia con il titolo conquistato non nasconde un altro sogno, quello di «partecipare a un film importante magari sotto la regia di Ferzan Ozpetek».
Belle ma non solo. Martina è laureata in Mediazione Linguistica, mentre Sofia è stata pallavolista a livello agonistico. Sì, perché, spiega Mirella Rocca, agente esclusivista per il Piemonte e Valle d’Aosta del concorso guidato da Patrizia Mirigliani, «io cerco giovani donne colte, indipendenti e in grado di sostenere discorsi intelligenti e maturi con la giuria che le dovrà scegliere. La bellezza non è mai fine a se stessa e se dietro di essa non si celano persone forti e dotate il sogno può svanire in un attimo. Inoltre, con i tempi che stiamo vivendo, è molto importante che le ragazze abbiano dei valori solidi e una preparazione in grado di renderle sempre indipendenti». Le ragazze selezionate da Mirella sono, infatti, quasi tutte studentesse universitarie e spesso anche sportive.
I nomi di Martina e Sofia si vanno ad aggiungere a quelli delle altre miss del Piemonte e della Valle d’Aosta finora elette: Giorgia Centola, 22 anni di Piobesi, Miss Torino; Beatrice Sartori, 24 anni di Invorio (Novara), Miss Framesi; Giorgia Riondino, 19 anni di Villastellone, Miss Sorriso; Alicya Ferrero, 19 anni di Borgaro, Miss Rocchetta Bellezza; Beatrice Bo, 22 anni di Brandizzo, Miss Eleganza; Beatrice Boaglio, 20 anni di Bagnolo Piemonte, Miss Mont Blanc; Rebecca Avattaneo, 21 anni di Orbassano, Miss Sport Givova.
Per alcune di queste il sogno di Miss Italia proseguirà fino al 15 settembre con la finalissima che si terrà nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, nelle Marche. Una finalissima che non potrà non avere una nota malinconica, con il ricordo del conduttore che ha avuto il maggior numero di presenze alla manifestazione, Pippo Baudo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..