Cerca

Ciak si gira

La serie sugli 883 a Torino: Pezzali e Repetto dove tutto nacque

Riprese tra Roma e Pavia fino a fine 2025, con una breve presenza anche sotto la Mole. Su Sky nel 2026

Arriva a Torino il set della serie sugli 883

Un’immagine dal set di “Nord Sud Ovest Est”

La seconda stagione della serie tv dedicata agli 883 viene girata anche a Torino: l'annuncio è arrivato, per alcuni giorni dei tanti mesi di riprese (per lo più in programma tra Roma e la natia Pavia) i due attori che hanno portato al successo “Hanno ucciso l'uomo ragno” – Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggiolo – saranno ospiti sotto la Mole per riprendere il racconto che tanto successo e tanti premi ha ottenuto lo scorso anno.

La seconda stagione prenderà il nome dal secondo (e ultimo) disco della band originale, “Nord Sud Ovest Est”, registrato nel 1993 e venduto in quasi 1,5 milioni di copie: le otto nuove puntate racconteranno la definitiva conferma del loro successo e la fine del loro sodalizio artistico. Il sottotitolo di questa annata è “La leggendaria storia degli 883”.

Li avevamo infatti lasciati primi in classifica, ma la vita delle popstar a guardarla da dentro è incredibile quanto incasinata. Tra Max e Mauro qualcosa inizia a cambiare: qual è il prossimo sogno? La grande avventura che vivono li porterà nella scintillante Milano della moda, e nell’America che sognavano da ragazzini. Una volta arrivati lì, troveranno veramente se stessi? E ce la faranno a rimanere amici come quando hanno iniziato?

A dirigere il progetto, che è ancora una volta una produzione Sky Studios e Groenlandia, insieme a Sydney Sibilia, Alessio Lauria e Simone Godano, tornerà anche la monregalese Alice Filippi, anche direttrice a Torino del Glocal Film Festival di Piemonte Movie.

Nei nuovi episodi nel cast artistico torna anche Ludovica Barbarito (Silvia), Davide Calgaro (Cisco) ed Edoardo Ferrario (Pierpaolo Peroni), raggiunti sul set dalle new-entry nel cast Gaia Zampighi (Michela Rossini) e Rosa Barbolini (Caterina).

L'importanza di Torino nella storia degli 883, del resto, è stata più volte ricordata da Max Pezzali e Mauro Repetto, gli storici componenti della band, perché tutti i loro primi provini vennero registrati a tra il 1989 e il 1990 in uno studio semi-amatoriale a Borgo San Paolo.

L'amore della città per gli 883 e i suoi membri non è una novità: è già partita la corsa al biglietto per sabato 13 giugno del 2026, quando Pezzali farà tappa a Torino con il tour “Max Forever”, portando sul palco dell’Allianz Stadium una serata che riunirà fan di ogni generazione.

Ma prima – con ogni probabilità, le riprese sono annunciate fino a fine anno – si potranno vedere le puntate di “Nord Sud Ovest Est”, che arriverà nel corso del 2026 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.