Cerca

cosa fare nel weekend

Cioccolato, patate, birra e fiere montane: andar per sagre tra Torino e dintorni

Un weekend di sapori, tradizioni e adrenalina in provincia di Torino

Cioccolato, patate, birra e fiere montane: andar per sagre tra Torino e dintorni

Tutto pronto Balboutet (frazione di Usseaux) per la Fiera Zootecnica

Anche questo weekend in provincia di Torino il calendario di sagre e fiere, dove il gusto e le tradizioni sono protagonisti, non delude.

In quota, Sauze d’Oulx si prepara a diventare la capitale del cioccolato con la prima edizione di “Choco Sauze d’Oulx”, mostra mercato che animerà piazza Assietta per tutto il fine settimana con stand dedicati al cioccolato in ogni sua forma. Oltre agli assaggi, ci saranno showcooking e laboratori per tutti.

Ingria, in Val Soana, rende oggi omaggio a uno dei suoi prodotti più amati con la tradizionale Sagra della Patata dove il padiglione della ProLoco offrirà una gran varietà di specialità a base di patate di montagna. Ma la serata vedrà anche l’elezione di “Miss Patata 2025”, un concorso che celebra il fascino senza età fra musica dal vivo e balli.

Sempre in montagna, a Balboutet, frazione del comune di Usseaux, sabato c’è la Fiera Zootecnica che unisce il mondo agricolo alle specialità gastronomiche locali. Fin dal mattino, le strade si animeranno con decine di stand, ma il cuore della fiera sarà l’esposizione di animali, affiancata da degustazioni di formaggi locali e la sfornata ininterrotta di pane, pizze e dolci dal forno della borgata.

Nelle Valli di Lanzo, a Viù, invece, c’è il festival “A tutta birra!” che promette divertimento e adrenalina. Immancabile l’area street food, tra decine di specialità accompagnate da ottima birra. Ma il clou del weekend sarà, sabato, l’emozionante Bob Kart Viù, una gara internazionale di velocità in discesa. In serata, poi, la “Notte Gialla”: un’esplosione di festa con musica e intrattenimento per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.