l'editoriale
Cerca
Dal vivo
15 Settembre 2025 - 12:44
Tiziano Ferro, classe 1980
Tiziano Ferro ha annunciato proprio in questi minuti le date del suo tour negli stadi 2026 che lo porterà anche a Torino. Dove? All'Allianz Stadium bianconero che continua, così, il suo percorso per trasformarsi, durante i mesi estivi, in tempio della musica. Reduce dal successo di "Cuore rotto", che ha debuttato lo scorso venerdì ma già in vetta alla classifica dei brani più programmati dalle radio italiane e in altre 4 classifiche Earone, il cantautore laziale approderà sotto la Mole il 10 giugno del prossimo anno. Sono quattro, per ora le date attese alla Continassa: il 13 (sold out) e il 14 si esibirà Max Pezzali e il 27 Eros Ramazzotti. La lista dei Big attesi dal vivo, però, è destinata ad allungarsi dato che lo Stadium si sta attivando, secondo indiscrezioni, per ospitare almeno una decina di live lasciando, in sostanza, del tutto orfano lo Stadio Olimpico di Torino il cui futuro è, adesso, tutto da riscrivere. La concessione al Toro di Urbano Cairo scadrà nell'autunno prossimo, dopo di che, il Comune, caduta l'ipoteca lo scorso maggio, potrà anche vendere l'immensa struttura che necessita oggi di imponenti interventi di restyling.
A Torino, in sostanza, la musica sta cambiando e per ascoltarla dal vivo, almeno per quanto riguarda i grandi eventi, l'indirizzo sembra essere solo uno, quello della Continassa dove sorge l'avveniristico tempio bianconero il quale, a quanto pare, sembra proprio piacere a musicisti e produttori.
Tornando a Ferro, cantautore, autore e produttore (nato a Latina il 21 febbraio 1980) ha venduto più di venti milioni di dischi nel mondo. A dare il via alla sua ventennale carriera è stato il singolo "Xdono" (che ottenne il terzo posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002) seguito dal primo album “Rosso relativo” che con oltre due milioni e mezzo di copie vendute nel mondo è uno dei dischi italiani più venduti della storia.
Ad oggi ha all’attivo 9 album e una raccolta “best of” che lo hanno reso uno dei più influenti e innovativi cantautori italiani contemporanei e uno degli artisti italiani più apprezzati e famosi in Italia e nel mondo.
Oltre che in lingua italiana, Tiziano Ferro canta in inglese, spagnolo, portoghese e francese e nel corso della sua carriera ha più volte collaborato con importanti artisti della scena musicale italiana e mondiale. In oltre 20 anni di carriera ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale ed è membro votante della giuria dei Grammy Award.
I biglietti del tour saranno disponibili in anteprima per i membri del fanclub ufficiale a partire dalle ore 11 di mercoledì 17 settembre fino alle ore 11 di giovedì 18 settembre.
I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle ore 11 di mercoledì 17 settembre fino alle ore 11 di venerdì 19 settembre.
Dalle ore 11 di giovedì 18 settembre i biglietti saranno disponibili in prevendita per tutti gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla prevendita basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it/tizianoferro. La vendita generale sarà aperta dalle ore 12 di venerdì 19 settembre su livenation.it/tizianoferro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..