l'editoriale
Cerca
Turismo
18 Settembre 2025 - 13:29
Una splendida veduta sulla città
Non sempre si hanno tanti giorni di vacanza a disposizione per un grande viaggio. Ma ogni anno ci sono ben 52 fine settimana in cui è possibile comunque organizzare una breve fuga in città bellissime che hanno molto da offrire, anche in pochi giorni. Questa tipologia di vacanza breve, “mordi e fuggi”, è in costante crescita; infatti, secondo i dati del potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli e hotel per i viaggi di pochi giorni sono aumentate del 28 per cento nell'ultimo anno. Dodici le città più gettonate tra cui tre italiane dove, a sorpresa, con Napoli e Agrigento spicca proprio Torino. Ecco perché.
"Sorprende sapere che in questa città del Nord Italia si trova il museo più antico del mondo dedicato esclusivamente alla cultura egizia, il più grande dopo quello del Cairo. Con oltre 40.000 pezzi esposti, tra cui antiche tavolette, mummie umane e di animali, oggetti funerari e di vita quotidiana, papiri, statue e sfingi, è il sesto museo più visitato d'Italia. Ma non è il solo: da non perdere anche il gigantesco Museo Nazionale del Cinema, che espone 1.800.000 pezzi, tra film, fotografie, dispositivi, manifesti, documenti, registrazioni sonore, libri, dischi, cimeli esclusivi e ospita sempre mostre temporanee originali dei grandi maestri del cinema; un gioiello all'interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della capitale piemontese. Elegante e austera, Torino vanta anche un patrimonio artistico e culturale unico: eleganti residenze aristocratiche del passato, imponenti palazzi barocchi, musei e monumenti di inestimabile valore la caratterizzano ancora oggi, rendendola una miscela unica di antichità e modernità. Alcuni simboli del “made in Italy” le sono strettamente legati: Juventus, Martini&Rossi, Fiat, Lavazza... C'è molto da scoprire nella città dei Savoia, dove nacque l'Italia unita quando, allora, ne era la capitale, il 17 marzo 1861". La motivazione di Jetcost.it.
Le altre mete sono:
Copenaghen, Lugo, Edimburgo, Budapest, Porto, Alicante, Vienna, Granada, Perpignano.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..