Cerca

Evento formazione

Rivoli, la Giornata Mondiale del Cuore con l’iniziativa “Evviva!”

L’iniziativa prevede attività di prevenzione, informazione e formazione rivolte sia agli studenti sia alla cittadinanza

Rivoli, la Giornata Mondiale del Cuore con l’iniziativa “Evviva!”

Lunedì 29 settembre l’Asl To3 organizza a Rivoli una nuova edizione di “Evviva!”, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore

Lunedì 29 settembre l’Asl To3 organizza a Rivoli una nuova edizione di “Evviva!”, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore. L’iniziativa prevede attività di prevenzione, informazione e formazione rivolte sia agli studenti sia alla cittadinanza.

Dalle 8.30 alle 15, circa 2.000 studenti provenienti da 105 classi parteciperanno agli stand allestiti davanti e all’interno dell’ospedale di Rivoli. Qui operatori sanitari, Forze dell’Ordine, Protezione Civile e associazioni di volontariato illustreranno l’importanza di adottare corretti stili di vita, insegneranno le basi della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.

Il programma prevede anche visite guidate nei reparti ospedalieri. Gli studenti potranno osservare da vicino le attività della sala operatoria, della rianimazione, dell’emodinamica, della radiologia e del pronto soccorso. Parallelamente, i cittadini avranno accesso a controlli di base, tra cui misurazione dei parametri vitali, glicemia, elettrocardiogramma e valutazione dell’indice di massa corporea.

L’organizzazione è curata dal reparto di Rianimazione e Anestesia, diretto da Michele Grio, con la collaborazione della Cardiologia guidata da Ferdinando Varbella. L’intero ospedale è coinvolto nella gestione delle attività, con il supporto di professionisti e volontari.

“Evviva!” fa parte del calendario internazionale del World Heart Day, promosso dalla World Heart Federation e coordinato in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus. L’obiettivo è diffondere conoscenze pratiche e scientifiche legate alla salute cardiovascolare e promuovere la prevenzione attraverso la partecipazione diretta della popolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.