Cerca

EVENTI & SALUTE

Giornata Mondiale per il Cuore: ad Asti dimostrazioni e formazione in piazza Alfieri

Sabato 27 settembre la Croce Verde e numerose realtà del territorio protagoniste di una giornata di prevenzione cardiovascolare

Giornata Mondiale per il Cuore: ad Asti dimostrazioni e formazione in piazza Alfieri

Il cuore di Asti batterà più forte sabato 27 settembre: piazza Alfieri si trasformerà in un grande spazio dedicato alla salute e alla prevenzione. In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, la Croce Verde guiderà una giornata di dimostrazioni, incontri e formazione, coinvolgendo istituzioni, sanitari e volontari in un’unica, grande missione: insegnare a salvare vite.

L’iniziativa, in programma dalle 10 alle 18, fa parte del progetto regionale “Il Piemonte per il Tuo Cuore”, promosso dalla World Heart Federation. Il 29 settembre l’intera regione, insieme ad altre 17 in tutta Italia, sarà protagonista della campagna mondiale di sensibilizzazione. Anche la Mole Antonelliana e il Grattacielo della Regione Piemonte si illumineranno di rosso, colore simbolo del cuore e della vita.

Il programma sarà incentrato sulla formazione pratica. I volontari della Croce Verde mostreranno al pubblico le tecniche di primo soccorso: dalla chiamata corretta al numero unico di emergenza 118/112, alla catena dei soccorsi, fino alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’impiego del defibrillatore.

A rendere l’evento ancora più significativo sarà la collaborazione con numerose realtà locali: gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Asti, l’ASL AT, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche, la Scuola per l’emergenza sanitaria astigiana, oltre a Polizia di Stato e Carabinieri, che presenteranno le loro auto di servizio dotate di defibrillatore.

Quella di Asti è solo una tappa di un impegno che abbraccia tutto il Piemonte: oltre 500 professionisti sanitari e circa 600 volontari del terzo settore, in particolare delle associazioni aderenti ad ANPAS, saranno in campo per diffondere la cultura della prevenzione. Il presidente di ANPAS Piemonte, Vincenzo Sciortino, ha voluto sottolineare il ruolo dei volontari, ringraziandoli per la passione e la generosità con cui si mettono al servizio delle comunità. Grazie al loro impegno, il roadshow “Il Piemonte per il Cuore” porta nelle piazze attività di prevenzione, momenti informativi e consigli pratici per uno stile di vita sano.

«Non è solo una campagna di salute – ha spiegato – ma anche un’occasione di incontro». Un’iniziativa che unisce sensibilizzazione e partecipazione, rafforzando il senso di comunità attorno a un tema fondamentale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.