Cerca

cosa fare nel weekend

Bollito, carne cruda e polenta concia: un weekend di sapori (autunnali) a Torino e dintorni

Il gusto dell'autunno in provincia di Torino tra kiwi e marroni tra sagre e degustazioni

Bollito, carne cruda e polenta concia: un weekend di sapori (autunnali) a Torino e dintorni

Polenta protagonista nel fine settimana

Questo weekend si annuncia ricco di sapori e tradizioni per l’intera provincia di Torino. Dal Canavese al Pinerolese, l’autunno è celebrato con una serie di sagre e manifestazioni che pongono l’accento sulle eccellenze enogastronomiche e zootecniche del territorio. Carmagnola si trasforma nella capitale della zootecnia piemontese con “Crudissima - Il Festival della carne più buona del mondo”, un evento di due giorni al Foro Boario di Piazza Italia che si trasformerà in un palcoscenico di degustazioni, showcooking e masterclass interamente dedicate alla filiera della carne bovina di alta qualità.

Nel Canavese, l’Associazione Pignoletto Rosso di Banchette organizza la diciannovesima edizione della festa incentrata sulla tutela e la celebrazione delle antiche varietà di mais piemontese, la “meliga”. L’evento clou sarà la degustazione al bocciodromo di via Roma, che proporrà piatti a base di polenta di mais rosso del nuovo raccolto, accompagnata da spezzatino, brasato, formaggi e specialità come il suet gris (polenta concia con le erbe).

A Montaldo Torinese è in corso la tradizionale Festa del Bollito, tra proposte gastronomiche e momenti dedicati allo sport e alla cultura mentre a Bibiana c’è la Sagra del Kiwi: tre giorni tra dibattiti, mostre mercato ortofrutticole, dimostrazioni di falconeria e, naturalmente, cene a temaSan Giorio di Susa, infine, celebra il marrone con una sagra dedicata, promettendo un intero fine settimana di stand gastronomici, degustazioni di prodotti locali, mostre ed esibizioni musicali dedicate a questo frutto autunnale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.