Cerca

Il Festival

Giulio Base "fa la cosa giusta" e dopo lo spot della 500 porta Spike Lee a Torino

Il regista americano presenterà il nuovo film "Highest 2 Lowest", nel 2024 girò lo spot Fiat, tra i partner della rassegna

Spike Lee

Il regista Spike Lee

Nel 2024 firmò lo spot per il lancio della nuova Fiat 500 insieme con l'attore, star di "Breaking Bad", Giancarlo Esposito. L'idea era quella di sottolineare l'unicità dello stile italiano del brand torinese che, tra l'altro, è tra i patner del Torino Film Festival. Tra marketing, arte e grande cinema d'autore, Giulio Base "fa la cosa giusta", e tra gli ospiti del suo secondo Torino Film Festival (21-29 novembre) porterà in città Spike Lee.

Una delle voci più influenti e rivoluzionarie del cinema contemporaneo - e vincitore dei più prestigiosi premi cinematografici mondiali, tra cui due Oscar -, il regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro, "Highest 2 Lowest", ancora una volta con Denzel Washington, e riceverà la Stella della Mole per il suo eccezionale contributo all’arte cinematografica.

“Consegnare la Stella della Mole a Spike Lee significa celebrare un pioniere: il primo grande regista afroamericano ad aver portato la sua voce radicale e inconfondibile nel cuore del cinema mainstream mondiale, mantenendone intatta la forza. Nei suoi film convivono rigore e passione, politica e musica, rabbia e poesia. Nelle volte in cui l’ho incontrato, dietro l’autore immenso ho trovato un uomo dalla simpatia luminosa, capace di accoglierti con una risata franca: un maestro che sa unire profondità e leggerezza”, ha commentato Giulio Base, direttore del Torino Film Festival.

La Stella della Mole è il riconoscimento cinematografico assegnato a figure di spicco del cinema internazionale, che hanno dato contributi significativi al mondo della settima arte. Una celebrazione del cinema d'autore e della creatività artistica che onora chi ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale.

 

Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.