l'editoriale
Cerca
Evento
03 Dicembre 2025 - 16:00
Lunedì 8 dicembre, alle 21, la di San Domenico ad Alba ospiterà “Messiah. Il potere della profezia”, penultimo appuntamento del festival "Profondo Umano" organizzato da Intonando, associazione corale della città di Alba.
Il titolo richiama il cuore spirituale del capolavoro di Georg Friedrich Händel, affiancato per l’occasione da Zadok the Priest, composto nel 1727 per l’incoronazione di Giorgio II e da allora eseguito a ogni unzione dei sovrani britannici.
“Il titolo ha un significato preciso: ciò che viene predetto ha un suo travolgente potere trasformativo”, spiega il direttore Franco Biglino. “Sapere con anticipo apre le porte a un’attesa che è in sé cambiamento profondo. Può trattarsi del Natale o della Pasqua, di una nascita o di un fatto comune: attendere resta un atto di cambiamento”. Biglino ricorda anche il contesto storico della prima esecuzione del Messiah, il 13 aprile 1742, destinata a dare sollievo ai prigionieri delle carceri e a sostenere il Mercer’s Hospital in Stephen’s Street, riflettendo la natura caritatevole e profonda dell'opera. Rievoca anche la popolarità di Handel: “Fu il compositore che per primo portò la musica al grande pubblico, tra giochi d’acqua e spettacoli pirotecnici. Si racconta che sulle sponde del Tamigi si radunarono oltre diecimila persone; alla prima del Messiah le signore furono invitate a rinunciare alle gonne in crinolina per fare spazio a più spettatori”.
Il progetto artistico abbraccia più generazioni: dieci ragazzi del coro giovanile si uniranno all’esecuzione del Messiah. Il brano finale vedrà coro e orchestra in formazione allargata con quindici studenti del liceo Leonardo da Vinci, “a dimostrazione del potere della musica corale di tenere unite generazioni diverse”, sottolinea Biglino.
Ingresso gratuito. Sul palco, coro e orchestra di Intonando con i solisti Arianna Stornello (soprano), Maria Russo (contralto), Marco Pollone (tenore) e Luciano Fava (basso).
L'ultimo appuntamento sarà venerdì 26 dicembre alle 21 al Santuario della Natività di Maria Santissima al Mussotto con "Christmas Carol", concerto gratuito aperto a tutti tramite iscrizione sul sito web.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..